Ragazzi, sono finalmente arrivato in questa terra fantastica, dalle mille contraddizioni, dalle mille potenzialità e dai mille interessi naturali, culturali e di, semplicemente, esperienza di vita.
Vi parlerò del tempo e qualora lo vogliate fatemi domande. Starò qui fino al 18 aprile, perchè ottenere la VISA per star di più è un'impresa per noi italiani. Mi accontenterò di 3 mesi (sono arrivato venerdì scorso).

Il clima non è come me lo aspettavo, molto meno caldo e molto (troppo) più ventilato. Qui c'è una crisi idrica, quindi water restrictions. Tuttavia son due giorni che di notte butta giù un po' d'acqua...domenica è stato caldo ma non oltre i 30 gradi, sabato ventosissimo e temp sui 22-23, mentre lunedì e ieri non si è andati oltre i 21.

Mi aspettavo sinceramente un più di caldo, ma, in effetti, guardando le carte (wetterzentrale) noto che a 850hpa le isoterme non si spingono oltre una +12/13. Il sole picchia ma l'acqua è GELIDA, attorno ai 12 gradi nell'area atlantica, perchè arrivano le correnti dal Polo Sud, mentre basta andare nelle baie ad est che si trova l'acqua con 6 gradi in più, per le correnti dall'Oceano Indiano. Andando più ad est la temperatura salirà...per ora ho visto il centro, clifton beach, campus bay (ragazzi dei paeasaggi di una bellezza assurda). Andrò a vedere i pinguini (si può fare il bagno con loro attorno) nonchè tutto il resto. Il problema di Cape Town è la criminalità: i mezzi pubblici non si possono utilizzare (i matatu, pulmini di 14 posti), vuol dire rapina giornaliera. Quindi ho provato ad utilizzare Uber ma alla fine va a costare e sinceramente la città, nonostante i 4 mln di abitanti, è estesissima. Proprio ora sto per andarmi ad affittare una macchina, che poi dividerò con un mio collega svizzero che arriva domenica.
Comunque quanta ricchezza, quanta miseria, l'apartheid è stata una delle tante follie dell'uomo, ma senza davvero senso.
Ah, capisco perchè olandesi e inglesi sono venuti qui a colonizzare...il clima è fantastico, non è mai afoso, il paesaggio è unico e questa terra ha una varietà di ricchezze che è difficile riassumere. Viene tristezza, mentre vado in giro, vedere gli slums, poi vedi campus bay, il city center...sembra di stare in California.

Vi aggiorno!