Ultima modifica di Nanni; 24/03/2018 alle 20:09
Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007
Io come riferinento prendo il nivometro della protezione civile sulla Sellata sui 1350 metri e ho visto che con temperature sempre negative il manto nevoso è sceso da 95 cm a 75 cm mentre 2 settimane fa si passó da 40 cm a 0 cm in 1 giorno quindi è possibile specie se splenderà il sole
Io scio da 40 anni e non l'ho mai visto(sparire mezzo metro in un giorno e 1 metro in 3 giorni),quindi non son d'accordo...i nivometri se mal posizionati non son precisi...piuttosto i modelli sono nel pallone...gli spaghi gfs per Bari nel long passano dalla +22 alla -5 ...ridicolo...
come dire passare dai condizionatori accesi con 40° fuori e sole che brucia tutto ,ai termosifoni accesi mentre fuori nevica
...
Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007
Per ecmwf stasera la scaldata limata al sud dura meno di 24h
precondizionato dal NAM
Con ECMWF 12z scaldata che dura 48 ore e per Pasqua siamo già di nuovo sottomedia.. Come al solito quando si danno per certe previsioni a 9-10 giorni di distanza non si può che prendere cantonate.. Finchè lo fa un semplice appassionato preso da "runnite" è un conto, ma se lo fa un sito meteo che, ahimè, è al momento uno dei più seguiti in Italia, non si fa altro che gettare fango tra la gente comune sulla nostra amata meteorologia.. Aperto e chiuso OT.. Buona serata..![]()
Ma nessuno le posta?
GFSOPEU12_384_1.png GFSOPEU12_384_2.png
![]()
Io ve lo dico, se fa 3/4gg miti e poi per Passua a pasquetta ripeggiora è la volta buona che a noi meteoappassionati ci ghettizzano
preparate le arance
Pensa che appena ieri qualcuno mi ha detto che a Pasqua si supereranno i 30°C... E io gli ho risposto che sarà un miracolo arrivare a 15°C... probabilmente sarò scambiato per un menagramo...Effetti perversi dell'informazione meteorologica "generalista" via Facebook...
Quella che trovo molto grave è invece l'insistenza di quel sito sull'allarme alluvionale per le piogge successive... nel senso che è proprio grave che venga usata una terminologia che comprenda parole come "Allerta"... cioè termini che nessun soggetto (nemmeno l'AM) è autorizzato ad impiegare in sede di previsione meteo...e che sottintendono la messa in opera di misure di monitoraggio, prevenzione del rischio e riduzione del danno che spettano esclusivamente al sistema della protezione civile nelle sue varie componenti...
Ultima modifica di galinsoga; 24/03/2018 alle 21:44
Noto che è un problema molto diffuso, ossia quello di generalizzare ed ingigantire gli errori.
Se un sito sbaglia ma altri ci azzeccano, la gente spesso non dice "Tizio ha sbagliato, Caio ha detto giusto, bravo Caio" bensì "Tutti che sbagliano come al solito, non ne azzeccano una, meglio guardare fuori dalla finestra!"; insomma un errore da parte di uno (magari una volta ogni tre anni) viene fatto passare come incapacità sistematica di tutti.
Senza poi contare che il problema non è solo la spazzatura, ma anche la lettura superficiale dei bollettini o la convinzione che i meteorologi debbano prevedere il tempo che più piace: "qualche pioggia locale" per molti significa "diluvi ovunque", previsioni che dicono "alternanza di rovesci e schiarite" sono interpretate come "non sanno che pesci pigliare, metttono tutto per non sbagliare", alcuni anni fa gli albergatori di montagna pretendevano previsioni ottimistiche altrimenti la gente non veniva, guai se poi i meteoman non mettono neve a tappeto nel proprio cortile..
Se poi vai a puntualizzare.. apriti cielo!
Si può dire che i casi che ho descritto sono esempi di analfabetismo funzionale?
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Segnalibri