Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
Up!

Siamo riusciti a determinare quale sia la zona meno piovosa d'Italia: è forse Lampedusa e arcipelago? Inoltre, oltre a questa, esistono altre zone a clima semi-arido/steppico in Italia (indicativamente <500m/anno)?
Infine, nei vecchi libri di geografia si leggeva spesso che la Bassa Padana fosse poco piovosa con punte <600mm/anno anche sul Polesine: tuttavia, dai dati ARPAV 1994-2019 anche la provincia di Rovigo è tutta sopra i 700mm/anno di media, inclusa l'area del Delta del Po (per di più, con un regime pluviometrico dove l'inverno resta la stagione meno piovosa). Esistono quindi località padane <600mm/anno di media?



P.S. Ho già letto l'articolo di ilm*t*o.n*t e simili, ma vorrei qualcosa di più "solido".
Il versante ionico tra Taranto e Marina di Ginosa riceve poco più di 400 mm annui. Molto secca anche la zona di Manfredonia, pure questa sui 400 mm.
Per la Sicilia più di una volta ho letto che la zona di Gela era addirittura sotto tale soglia, ma che negli ultimi tempi la media di stava alzando grazie agli autunni sempre più piovosi. Stessa cosa che avviene qui, le piogge autunnali ormai gonfiano gli accumuli annuali, ma sono distribuite male e in meno giorni rispetto a un paio di decenni fa.