I modelli mostrano, per il periodo a venire, la costuzione di un anticiclone in sede sub-polare con Polar Vortex che tenderebbe a collassare totalmente alle basse latitudini, "frantumandosi" letteralmente in tre "blocchi" (americano-europeo-asiatico).
La mia domanda è questa: sino a 7-10 fÃ* l'ipotesi più accreditata era quella secondo cui i lobi del VP collassato avrebbero dovuto essere due, di cui uno destinato all'area asiatica e l'altro a quella americana.
Noi, miseri, avremmo dovuto godere di una rimonta anticiclonica sub-tropicale.
Cos'è successo di così eclatante in ambito stratosferico da comportare ai piani più bassi un siffatto stravolgimento?
Grazie delle eventuali risposte![]()
Ci provo ioOriginariamente Scritto da Gravin
....I forecast stratosferici sono normalmente immuni a "ribaltoni" proprio per le caratteristiche stesse della stratosfera. Questo in periodi di normalitÃ*. Ho notato che in queste settimane post SW in cui i piani alti dell atmosfera sono stati sconquassati dal triplice riscaldamento le carte si sono dimostrate molto ballerine. Dobbiamo inoltre constatare la lentezza della propagazione ai bassi strati di tale scaldata ....solo ora sta attraversando la tropopausa(lo si intuisce bene dalla tendenza dei Gm a piazzare Hp ad alte latitudini).....Inoltre ho notato che man mano che ci si avvicinava all evento lil ramo canadese ha perso molta della sua presunta forza e della sua baroclinitÃ*(spostando il suo asse da parallelo a meridiano) impedendo così pericolose distensioni azzorriane, e favorendo allo stesso tempo la discesa(presunta) delVp europeo
Liberi di insultarmi![]()
![]()
![]()
Quindi andando ancora avanti nel tempo le mappe potrebbero o migliorare di molto(parlo dell'intera Italia) o peggiorare allo stesso modo?Originariamente Scritto da alex75b
![]()
Provo a risp io.Mi correggano i + esperti.Originariamente Scritto da luan
Dunque se effettivamente si formerÃ* l'Hp groenlandese, il Vp si spingerÃ* a latitudini inferiori portando con se un'enorme colata fredda......il problema è ke è ancora molto difficile (ammesso ke ciò avvenga) prevedere lungo quali meridiani si muoverÃ*.....potrebbe scendere + a O, + a E o "centrarci" in pieno......
Non resta ke aspettare....![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
E ormai evidente che l'ipotesi dei giorni scorsi che vedeva un VP in ripresa non teneva conto della propagazione in alta troposfera di quel che rimane dello SW di una settimana fa; la AO forecast è emblematica, con un rapido ritorno a una forte fase negativa.
La trilobazione del VP non è che la logica conseguenza della propagazione troposferica dell'anticiclone stratosferico conseguente allo SW che nella fase più acuta presentava i massimi tra il polo e il mare di Groenlandia.
Riguardo all'anticiclone (al suolo) groenlandese, non lo terrei in gran considerazione poichè trattasi essenzialmente di anticiclone termico, anche se esasperato nei valori barici da condizioni dinamiche comunque tendenzialmente anticicloniche.
![]()
Grazie delle risposte a tutti.![]()
3d davvero molto interessante. Grazie a tutti.![]()
Tutta la fiducia è riposta in Madre Natura
Segnalibri