Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Magari io sono più un tipo che si concentra sulle temperature, però nel farlo voglio solo fare cronaca.

Non ragiono in termini di bilancio termico (e nemmeno in verità in altri), mi limito a riportare quanto casualmente magari osservo (e ieri è stato il caso).

Giusto perchè non vorrei si pensasse che voglio riportare sempre che fa caldo perchè ormai il GW ci sta squagliando tutti. In realtà riporto solo i record, e solo perchè questi sono prevalentemente di caldo mi ritrovo a scriverne più frequentemente
Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
non ti piace la filosofia?
io invece credo che la "filosofia" sia molto utile a non scrivere eresie
come quella (una a caso) di utilizzare l'altezza della cella di hadley per giustificare il blocco pressorio a occidente del continente europeo negli ultimi semestri freddi
non siamo ancora arrivati al punto da sconvolgere di tanto la climatologia di base della nostra fascia di pertinenza che afferma come gli anticicloni subtropicali in autunno maturo-inverno siano un riflesso e non una causa della dinamiche legate alla cella polare e quindi in nessun modo la consistenza dell'alta oceanica su certi meridiani può essere legata a fattori diversi
in tutto ciò, guarda un pò, è bastato che mutassero alcuni parametri in seno al vp che improvvisamente tutta questa esuberanza dell'alta pressione a ovest è sparita, e anzi si è presentato il "problema" opposto sui settori che vanno sotto l'ondulazione positiva causata dall'incisività di questi affondi
discorso a parte per l'altezza geopotenziale di un hp dinamico che ovviamente è strettamente correlato al quadro termico globale in ogni stagione così come di conseguenza alla differente consistenza di certe isoterme su tutta la colonna d'aria certificato da questo quadro termico
Bisogna dire che rimarcare le anomalie termiche non significa ipso facto "lamentarsi" ma fare cronaca meteo. Siccome ormai le anomalie positive surclassano le anomalie negative(che pure vi sono), farlo notare,per chi è appassionato di dati e di temperature, significa spesso incorrere nelle moralate(a mio parere, gratuite) di altri.
Personalmente ho deciso di non scrivere più in stanza modelli e di dedicarmi a queste stanze "di nicchia", nelle quali chiunque voglia inserirsi con il suo contributo è benvenuto ed apprezzato.