Risultati da 1 a 10 di 339

Discussione: Reports from Balkans

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    26,585
    Menzionato
    1013 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Balkans

    Il mese di Novembre 2019 è stato spesso al centro di questo thread, con le numerose anomalie positive incredibili che in diversi giorni hanno interessato buona parte dei Balcani.
    Adesso, a mese archiviato, non resta che analizzarne le medie. E proveremo a farlo in questo post. In rosso evidenzierò le località in cui è stato da record per facilitare la lettura. In rosso mattone le località dove il record è plausibile.

    Dividerò i Balcani per regioni/stati, così da faciliare il lavoro:

    1. CRETA

    • A Heraklion il mese risulta il più caldo della storia (che inizia nel 1951). Le medie sono state 16/23,5°, del tutto paragonabili a quelle di un normale Ottobre! Con una media di 19,7° complessiva da me stimata, batte di gran misura il 2010, da cui dista ben 0,5° . Eccezionale il periodo 4-9 Novembre, con massime sui 27-28° e minime sui 20-21°. Medie pienamente estive!
    • A Souda il mese risulta secondo dietro al 2010, ma di appena 0,2° (secondo una mia stima). La differenza principale è nelle max, che sono state più basse di mezzo grado.

    2. GRECIA CONTINENTALE

    • A Kalamata, Peloponneso meridionale, Novembre 2019 straccia ogni precedente, piazzandosi quasi (!!) sopra gli avversari, costituiti dal Novembre 2000 e dal Novembre 2018 . Come in Puglia a Gioia del Colle, anche a Kalamata, quindi, un eccezionale podio formato da due Novembre consecutivi! Media 16,8°, paragonabile a quella di un normale Ottobre! Peraltrola media max, con 22°, risulta la seconda più alta e superiore persino alla media max ottobrina!
    • Ad Andravida, estremità nord-occidentale del Peloponneso, con una media stimata di 17,4°, Novembre 2019 si contende il primo posto assoluto con Novembre 2010. Non entro nel dettaglio, perchè bisognerebbe correggere alcune minime, ma è probabile un secondo posto ma a breve distacco, anche inferiore al decimo, sul Novembre 2010. Media max da record in ogni caso, con 22.1°
    • A Tripoli, Peloponneso interno settentrionale, Novembre 2019 è secondo solo al 2010. Tuttavia ritengo che ci sia stata una sovrastima molto forte (fino a 8° al giorno) nei pomeriggi tra il 5 e il 10/11/2010, per cui il dato potrebbe scendere agevolmente in seconda posizione anche se con scarso margine. Lascio adito al dubbio, non conoscendo il microclima di quella zona, ma avere per 5 giorni temp over 20/23° a 700 m...mah
    • Ad Aktion airport (aeroporto di Preveza, Grecia ionia) si contende il primo posto con il 2010. Non entro nel dettaglio, ma il 2019 potrebbe essere primo o secondo, a pari merito o di margine davvero esiguo, inferiore a 0,1°.
    • A Ioannina (Grecia ionica) è il Novembre più caldo, ma la serie storica è molto breve (inaugurata solo nell'ultimo decennio).
    • A Lamia (Tessaglia) è il Novembre più caldo della storia, con una media di 15,8°
    • A Kozani, nord della Grecia al confine con la Macedonia, è il Novembre più caldo dal 1990 per lo meno. Batte di poco il 2000.
    • Ad Atene è il più caldo Novembre dal 1951, inizio dei dati, con una media di 18,3°!
    • Come diceva il buon @Josh , a Salonicco è il Novembre più caldo e batte di quasi 1° il predecessore!
    • Ad Alessandropoli (confine con la Turchia) addirittura 15,6° di media! Si tratta della stessa media di Ottobre. Il mese chiude con il record di media min e il secondo posto di media max (19°), dietro solo di 0,1° al 2000. Dopo i primi due posti (2010 e 2019) un abisso: il terzo posto è a quasi 2° di distanza dal 2019, e 1,3° dal 2010!
    • Mese record anche a Chirusopolis, nord della Grecia, sulla costa egea.

    3. ISOLE IONIE

    • A Cefalonia con estremi 16,2/21,8° il Novembre 2019 si contende la prima posizione con quello del 2000. Mancando due giorni di dati nel 2000, che dovrebbero abbassarne la media, e considerando che senza di essi quell'anno prevale sul 2019, direi che le medie sono equivalenti, o il 2019 sia di pochissimo dietro. Record in ogni caso di max sopra i 20° (27/30 gg!) e di media max.
    • A Zacinto batte e distrugge completamente il Novembre 2000! Il 2019 infatti chiude con una media max di 21,7° (contro i 20,4° del 2000!!) e con una media grezza di 18,1°, ben al di sopra di oltre mezzo grado sul 2000
    • A Corfù è mese da record, davanti al 2010 di 3 decimi. Battute tutte le medie record, max e min, nonchè il numero di giorni sopra i 20°, con 27/30 gg (arrotondabili volendo a 28, visto che una di quelle 3 max è stata di 19,8!)

    4. ISOLE EGEE

    • Iniziamo con Rodi. Con medie record di 17/23°, Novembre 2019 chiude con una media di 20° precisi , e archivia il Novembre più caldo di sempre, con 28/30 gg sopra i 20°, e nessuno sotto i 19!
    • A Chios distrutto e incenerito il record di appena lo scorso anno! Novembre 2019 infatti con una media di 17,3° supera di oltre 1,5° il Novembre 2018!! E' una differenza esorbitante, degna del nostro Giugno 2003! . Senza parole davvero, peraltro anche qui i due Novembre più caldi sono consecutivi, e degli ultimi due anni!! Chios ha avuto media max record di 21° e ha anche registrato il 12 Novembre la max assoluta di Novembre con quasi 25°!
    • Skyros: Novembre record, batte di quasi mezzo grado il 2010. Media max record di 20,6°
    • Limnos: record in tutto, max, min e media grezza, con 14/20° di estremi. Davanti al 2010 di 0,5°
    • Sull'isola di Samo Novembre 2010 e 2019 competono per il primo posto ad armi pari. Difficile dire chi abbia prevalso dovendo correggere alcune minime. In ogni caso il livello è da record.


    5. TURCHIA EGEA

    • Il dato di Gallipoli è assurdo: mese chiuso a 1,6° dal precedente record del 2010! Media max che per la prima volta nella storia ha superato i 20°, ma ha davvero strafatto, con 21.6°!! Si tratta di 2° oltre il vecchio record del 2010, che era di 19.6°!! Naturalmente anche media min da record. Media complessiva: 17,8°! E' sopra la media di Ottobre di +1,5°!
    • A Istanbul ha prevalso di 1° sul 2010 il Novembre 2019. Media di 16,5°. Impressionante. Record sia la media max e min. Media max di 20,4° per la prima volta sopra i 20°.
    • Smirne: media max di 22°, complessiva di 17°, record assoluto di oltre 1° sul predecessore
    • Bursa invece introduce una variazione al tema: Novembre 2019 è secondo e di diversi decimi sul 2010.
    • A Marmara (che a dispetto del nome è sul Mediterraneo, laddove inizia l'Egeo a sud) è primo a pari merito col 2015. Entrambi circa 18,3-18,4°

    6. ALBANIA

    • Durazzo: la città terribilmente colpita dal terremoto ha vissuto il Novembre più caldo della storia, con media 16,8° e massime sui 21,6°. Poco davanti al 2015
    • Vlore: Novembre 2019 da record
    • Korca, Albania interna, confine con Macedonia e Grecia, 800 m: Novembre da primato. Media max però dietro di 1° rispetto al 2015
    • Tirana: record assoluto, batte di 1° il 2000 con più di 15° di media, e media max record di 20,7°

    7. MACEDONIA

    • Ohrid: Novembre record
    • Record anche a Skopje, con una media stimata di oltre 12° contro gli 11° se non meno del 2010!


    8. BULGARIA

    • Bursa, costa del mar Nero: Novembre 2019 secondo dietro al 2010. Gli unici ad avere media oltre i 14°
    • A Varna invece il 2019 vince di breve misura, scarto di 0,1°, sul 2010!
    • Sofia: mese secondo solo al 2010


    9. MONTENEGRO

    • A Bar Novembre record, batte di quasi 1° il 2012, con 17,5°. Medie record anche max e min.
    • Stesso copione a Tivat, con 1° in più sul predecessore

    10. CROAZIA

    • Record a Dubrovnik, con estremi 14,8/19,9°, più di 0,5° davanti al precedente.
    • Lastovo, isola croata tra Puglia e Illiria, ha avuto il Novembre più caldo, quasi 1° davanti al secondo.
    • Record a Spalato, di 0,2° sul 2015
    • Idem a Zara, ma di due decimi sul 2014

    11. BOSNIA

    • A Sarajevo il mese si impone di poco, un decimo, sul 2000 con media di 11°

    12. ROMANIA

    • A Craiova è secondo
    • Idem a Costanza
    • Lo stesso a Bucarest


    13. SERBIA

    • A Belgrado mese di Novembre più caldo di sempre, con una media di 12,5° batte il 2010 di almeno 0,5°
    • A Kikinda, estremo nord della Serbia, record di un decimo sul 2000

    14. UNGHERIA

    • Mese record a Budapest con una media di 9°

    Fuori dai Balcani, record anche in:
    15. SLOVACCHIA (Bratislava, Lucenec e Presov ne sono rappresentative)
    16. POLONIA (Varsavia ha registrato il suo mese più caldo, così come Wroclaw, pari merito a Poznan, per citarne alcune)

    In sintesi, si è trattato del Novembre più caldo di sempre in un'area vastissima, che corrisponde a questa:

    7975B8E2-67B2-4E4C-BAEA-EABF114D2DAB.jpeg
    Ultima modifica di burian br; 04/12/2019 alle 02:27

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •