Maggio viaggia a +3,5 dalla media (!!) e potrebbe anche rimanere a questi livelli se ENS hanno ragione, nonostante ilfresco di oggi. Superasse i +4 dalla media, cosa che non ritengo impossibile, sarebbe uno dei mesi con piu' scarto della storia della citta'... negli ultimi 12 abbiamo avuto il notevole +2,7 di settembre 2017 e l'altrettanto notevole -2,3 di marzo 2018... ma questo maggio e' di un altro pianeta![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Come spesso avviene noto delle differenze a dir poco clamorose tra la mia zona e la Romagna, specie meridionale: qui per intenderci il Maggio 2011, altrochè fresco: ha chiuso a +2,3 sulla 1971-00, che comunque vuoldire almeno un +1,5 sulla 81-10.
In compenso pure qui questo Maggio non si può definire fresco x nulla, visto che siamo dopo 18 giorni a +1,4°C sulla 1971-00 finale.
Anche a livello di pioggia era partito molto bene ma quest'ultima perturbazione si è rivelata estremamente improduttiva, così siamo ancora fermi a 42,2 mm e dunque ancora moderatamente sotto media.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
dopo questi ultimi 4 gg fresche le medie si sono abbassate a +16.9°C....quindi siamo addirittura un peletto sottomedia.
113 mm caduti contro una media di 145 mm ad oggi
ma entro fine mese possibili quasi 60-70 mm
Io in inverno sono nivofilo estremista e subito dopo freddofilo, ma segue subito come preferenza...un inverno come il 1963-64 per fare un esempio, con Dicembre iper-nevoso (40 cm in svariate occasioni tra cui una a Natale anche) e a seguire una parentesi fredda ma secchissima da Natale al 20 Gennaio con neve sempre presente al suolo o quasi per me è il top a livello invernale, giusto per darvi l'idea.
In Estate invece sono amante del fresco (ma non eccessivo...in media 81/10 andrebbe più che bene per dire) ma anche del secco: per me in altre parole l'Estate dev'essere comunque prevalentemente soleggiata. Inoltre preferisco avere più fresca e perturbata la prima parte dell'Estate e più calda la seconda.
Esempi di Estati che si avvicinano ai miei canoni ideali sono, negli ultimi tempi, la 2011 o la 2004. Anche se la prima è stata rovinata in parte dalla super-scaldata ferragostana e post-ferragostana. Anche la 2016 non malissimo però troppo caldo-umido a Luglio, l'unica fase che mi è piaciuta sono stati i primi 20 giorni di Giugno + Agosto.
L'ideale sarebbe comunque un'Estate tipo la 1991 per i miei gusti.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
In quota (sto parlando del rif. Franchetti, 2433m), ad oggi, la madia di Maggio è inferiore a quella di APRILE, non tanto per le minime (identiche), ma per le massime che sono di 2°C più basse!!!
Credo che quest'anomalo maggio abbia le ore contante...APRILE +3,2°C....MAGGIO +2.9°C...ma è pur sempre un bel risultato.
Al suolo invece no, Chieti misurava 15,8 ad aprile, ora stiamo a 16.9°C., quindi abbiamo guadagnato 1°C.
Stiamo addirittura sottomedia rispetto alla 81-00...ma credo che anche qui abbiamo le ore contate. Saliremo presto oltre i 17.5°C...la media finale è 18.3°C
Finire sottomedia è un traguardo possibile....speriamo
La prima decade di maggio 2018 l 'Italia e' risultata tra le zone con maggiore piovosita' d 'Europa ,
nel nord della Francia e in gran parte della Spagna le zone meno piovose.
Da oggi sensibile rialzo termico.Al 20, il mese viaggio a -0,2° sulla 81/10.Chiuderà a +0,2° circa,forse poco più.
Segnalibri