Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
Anche qui l'inizio è stato in norma termica, ma il problema è che c'è pure stato scarso soleggiamento.
Perdonami, ma la media giornaliera 81-10 per bellinzona a maggio è di 15.7 C , aggiungendo che siamo nei primissimi giorni, e considerando che la media di aprile è di 11.4 C , direi che la media per la prima decade di maggio si attesti circa sui 14 .
Non ho sottomano i dato dei primo tre giorni di maggio, ma guardando le previsoni per la prossima settimana noto valori inferiori all PP (giustamente dato il periodo) , ma comunque nettamente sopra norma.
Prossimi 7 giorni a bellinzona media giornaliera intorno ai 18 C, valori tipici della prima decade di giugno per la 81-00.

Per la questione soleggiamento e precipitazioni.
Per il canton ticino, in linea con l'alta pianura lombardo piemontese, ed altre zone prealpine, ha in maggio il mese più piovoso e con il maggior numero di giorni di pioggia.
Per bellinzona abbiamo 196 mm e 13 gg di pioggia.
L'insolazione è bassa, soltanto il 48% delle ore di luce sono serene.
Aprile ha valori un pochino meno piovosi di maggio in media, ma ha la stessa bassa insolazione al 48%, valori uguali in percentuale ai mesi di ottobre e novembre.

Ora dopo due settimane di aprile infuocate, secche, dove non ha praticamente mai piovuto, e le massime si sono aggirate suo 24 C, se maggio, in rispetto della variabilità primaverile, parte con una decina di giorni di tempo uggioso a bellinzona, non penso che si possa parlare di scarso soleggiamento.

Semmai queste perturbazioni, riporterebbe in linea le medie di soleggiamento e piogge primaverili, andando a compensare la scaldata di fine aprile. Correggimi se sbaglio.