Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
La frequenza, la durata e l'intensità delle ondate di caldo in Europa centrale negli ultimi 30 anni mi spaventa molto. Diventerà sempre più difficile trovare posti in Europa che abbiano un'estate vivibile, bisognerà spostarsi almeno a nord del 50° parallelo.
Temo persino più a Nord (Berlino ha di media 19,2° C sulla 71-00 - Berlin - Wikipedia, Stoccolma ha 18,8° C sulla 81-10 Stockholm - Wikipedia). Penso che fra non molto tempo per trovare un'estate sotto i 19° C di media si dovrà andare a Nord del 55° Parallelo od ad Ovest del Meridiano di Greenwich in Europa...
Nel frattempo continua il fresco in Portogallo e Spagna, con Lisbona che registra solo 15°C.

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
Per me i 30°C sono sempre invivibili, a meno che non durino poco, e nel caso tedesco non durano poco: le medie max. di luglio nella valle del Reno si aggirano ormai sui 26°-27°C, che significa che i 30°C sono di fatto normali e possono essere superati anche per 1 o 2 settimane di fila più volte all'anno.
Per me un'estate vivibile deve vedere i 30°C molto molto raramente, possibilmente mai. Un'estate vivibile è quella che ti permette di fare qualsiasi cosa all'aperto, usando al massimo un ombrello.
Un'estate come quella Scozzese oppure della Scandinavia oltre il 53° parallelo rispecchia i tuoi gusti insomma?