Qual è la più grande nevicata a cui avete assistito nella vostra vita?
Comincio io: Nel 2003 decido con i miei amici delle superiori di andare a fare capodanno in montagna, solo maschi sarebbe dovuta essere una "costinata" ignorante dove la birra scorre a fiumi
Dato che ha già nevicato parecchio optiamo per la baita di un mio amico a 1200 metri ( Agarina, comune di Montecrestese)
Il resto dei viveri, esclusa la carne per fortuna sono già alla baita da tempo. è necessario andare a piedi perché c'è già tanta neve, 60-70 cm a seconda delle zone.
Il proprietario della baita mi chiama per andare già il giorno 28, perché sta nevicando e le previsioni danno peggio.
Non so che meteo avesse guardato, ma diceva che per il giorno 30 dovevano scendere massimo altri 30 cm
Ci incamminiamo senza ciaspole lungo la strada asfaltata, ci sono una 30 ina di cm di neve a 900 metri, si viaggia senza troppa fatica.
Nel frattempo comincia a nevicare umido e larghe falde... in men che non si dica siamo tutti bagnati.
Arriviamo nella valle, a quota 1000, che nevica asciutto: smettiamo di bagnarci.
Giunti alla baita dobbiamo prendere un piccone per scalfire la neve ghiacciata, e poi spostarla con la pala dall'entrata, facciamo presto: eravamo in 4
Nel mentre continua a nevicare, non troppo intensamente per la verità.
La serata trascorre fra grappini e partite a carte, fuori nevica di più: 20 cm al di neve nuova, 80 con la vecchia.
Andiamo a dormire al piano di sopra, il tetto è a vista, ma per fortuna non entrano spifferi freddi, dato che la neve lo ricopre uniformemente.
Mi sveglio alle 9, è buio pesto... sono il primo.
Mi faccio un buon cappuccino, apro la finestra e inconsciamente mi godo la mia futura passione: è ancora buio e nevica forte... spettacolo!
Ci annoiamo un poco alla mattina, guardiamo dalla finestra, giochiamo ancora a carte, buttiamo legna nella stufa, ne prepariamo dell'altra.
Arrivato mezzogiorno mangiamo un'ottima carbonara ( circa 2 etti a testa), poco dopo cerco di uscire... aprendo la porta avverto una certa resistenza: 40 cm circa solo in mattinata.
Al pomeriggio prendiamo gli sci e facciamo il giro della conca, molto bella la sensazione di galleggiamento che danno 70 cm e più di neve fresca
Alla sera stanchi andiamo a dormire presto.
La mattina del giorno 30 nevica ancora...Farà altri 20 cm.
Alle 11 prima di andare via misuriamo 145 cm di neve , per cui tra gli 70 e i 90 di fresca
Stufi di vedere neve mettiamo gli sci e ce ne torniamo a valle, passando il capodanno con le rispettive fidanzate, anche se la neve c'era anche a valle...