Qui siamo ad appena 1/5 della norma in luglio, e fosse confermato sarebbe il quarto mese consecutivo sottomedia pluviometrica. Da aprile siamo oltre 250 mm sotto la norma. È uno dei periodi più secchi avuti di recente nella stagione calda (scorso episodio nel 2015). In alcune zone della Svizzera si inizia a parlare di siccità, qui non ancora. Del resto lo dicevo già un mese fa che si andava a parare così. Qui l'anno scorso non ci fu questo livello di aridità perché i temporali avevano portato molti quantitativi di pioggia a partire dalle prealpi. Adesso queste zone si trovano in una situazione opposta allo scorso anno e anche opposta a molte altre zone. In più se già non piove di suo ci si mette pure il favonio (molti eventi da giugno) ad aumentare l'aridità. Per intanto sopramedia solo gennaio e marzo, perché pure febbraio è stato estremamente secco (anche se in inverno ha più senso).
Non per fare populismo meteorologico, ma non esagero nel dire che la situazione pluviometrica da aprile non è poi tanto diversa da quella del 2003 per assurdo (anche se ovviamente il contesto è diverso).
Intanto termicamente mese ancora a +1.8°C dalla norma progressiva 81-10, e matematicamente confermo ancora che significherebbe un posizionamento tra i 10 mesi di luglio più caldi.
Ultima modifica di AbeteBianco; 17/07/2018 alle 20:59
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Segnalibri