Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 273
    Vento forte
    Menzionato
    585 Post(s)

Predefinito Re: Luglio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    no aspetta
    tralasciando il fatto che ovviamente i plot non possono essere precisi mi interessava evidenziare la proporzione tra le due annate
    sia in gpt che termiche in quota sono due mondi diversi sul nord italia
    ah questo ovvio, ma la vera anomalia è lo scarso riflesso al suolo di anomalie così marcate nel 1983, è lì che non si trova affatto congruenza tra libera atmosfera e valori al suolo.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

sia in gpt che termiche in quota sono due mondi diversi sul nord italia
    Sì ma al suolo questo 2018 sono due mondi diversi anche tra Nord-Ovest e Nord-Est (salvo forse eccezioni verso il Ferrarese) Francamente non mi sentirei di paragonarlo al 1983 o altri "mostri sacri" qui, è un mese caldo "come tanti altri".
    Semmai sia lì che qui, da giugno è la dimostrazione che l'estate "old style" non era fatta solo di anticiclone azzorriano e temporali, ma anche di break atlantici che finora sono stati assenti o marginali. Infatti fa caldo da 2 mesi (oltre ad altri 2 mesi prima, ma quella era primavera) nonostante arriviamo proprio a fine luglio per vedere la prima, vera ondata di caldo africano.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì ma al suolo questo 2018 sono due mondi diversi anche tra Nord-Ovest e Nord-Est (salvo forse eccezioni verso il Ferrarese) Francamente non mi sentirei di paragonarlo al 1983 o altri "mostri sacri" qui, è un mese caldo "come tanti altri".
    Semmai sia lì che qui, da giugno è la dimostrazione che l'estate "old style" non era fatta solo di anticiclone azzorriano e temporali, ma anche di break atlantici che finora sono stati assenti o marginali. Infatti fa caldo da 2 mesi (oltre ad altri 2 mesi prima, ma quella era primavera) nonostante arriviamo proprio a fine luglio per vedere la prima, vera ondata di caldo africano.
    beh ti dico solo che a milano linate fin'ora tutte le massime più alte sono tra 30 e 32 (valori perfettamente in linea con la climatologia del luogo a prescindere da quale periodo si consideri)
    a parte il 18 e 19 con 33-34
    in compenso ci sono anche 5 massime under 30
    nel 1983 ci sono state 13 massime over 33

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio

Comunque mi sa allora che qui siamo andati più volte over 30°C rispetto le tue zone, perché io quest'estate conto almeno 28 giornate tropicali.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Il problema qua sono le notti tropicali,più ancora che le giornate

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    poi forse Grazzanise ha avuto svariate massime di 30 o più gradi ma mai, per ipotesi, oltre i 32 °C, a quel punto basta una differenza moderata (di un paio di gradi) tra una stazione meteo e l'altra per far sì che il numero di giorni che raggiungono tale soglia termica crolli da quindici a zero (e quindici, nella "nuova" stazione, sarebbero i giorni con massima pari o superiore a 28 °C, sempre rimanendo nell'ipotesi).

In ogni caso, alla Malpensa luglio 2018 viaggia ormai sui 24,9 °C di temperatura media: nella giornata odierna non sarà cambiato nulla, data l'assenza di grande caldo, ma nei prossimi quattro giorni potremmo salire di un paio di decimi, credo. Siamo esattamente ai livelli del luglio 1983, con cui condividiamo - sorprendentemente! - il secondo gradino del podio. Al primo posto della classifica mensile spicca il luglio 2015 (mese in assoluto più caldo della serie storica, davanti anche all'agosto 2003), inarrivabile con 26,6 °C. Poi appunto 24,9 °C nel 1983 e nel 2018. Seguono svariate annate poco distaccate, come i 24,5 °C del luglio 2006 (quarto posto), i 24,4 °C del luglio 2003 (quinto), e qualche altra annata poco sopra ai 24 °C.
    Sono i guai che combina il sopramedia costante anni 10'

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ok che è a 300m, ma non superare mai i 30° fino al 25 di luglio a Napoli, anche a 300m, non penso capiti spesso....
    Eh,non credere...capitò anche nel 2013,nel 2014 e forse pure nel 2004 e nel 2008.
    Però se vedi le stazioni tipo Napoli Ponticelli o Napoli Fuorigrotta il discorso cambia radicalmente.

Fulviots
    Ospite

beh ti dico solo che a milano linate fin'ora tutte le massime più alte sono tra 30 e 32 (valori perfettamente in linea con la climatologia del luogo a prescindere da quale periodo si consideri)
    a parte il 18 e 19 con 33-34
    in compenso ci sono anche 5 massime under 30
    nel 1983 ci sono state 13 massime over 33
    Tranquillo Ale, le avrai ad agosto le 13 massime over 33 a Milano

Condivido comunque le tue e le analisi di Filtur, luglio fra i più normali degli ultimi 7 anni (tolto il 2014) e quesato la dice lunga su che razza di luglio abbiamo avuto nel 2012-13-15-16-17 visto che questo chiuderà ad almeno +1° dalla 71/00.

Per agosto, possiamo già dire visto il suo inizio infuocato dove non si vede la fine se non una leggera smorzata dal 6/7 in poi, che finirà inesorabilmente sopra le medie 71/00 e credo non di poco, anche perchè la seconda parte dovrebbe essere simil 2005 o 2006 per farlo finire in media almeno.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio

Condivido comunque le tue e le analisi di Filtur, luglio fra i più normali degli ultimi 7 anni (tolto il 2014) e quesato la dice lunga su che razza di luglio abbiamo avuto nel 2012-13-15-16-17 visto che questo chiuderà ad almeno +1° dalla 71/00.

Per agosto, possiamo già dire visto il suo inizio infuocato dove non si vede la fine se non una leggera smorzata dal 6/7 in poi, che finirà inesorabilmente sopra le medie 71/00 e credo non di poco, anche perchè la seconda parte dovrebbe essere simil 2005 o 2006 per farlo finire in media almeno.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    veramente? in tutto luglio non ha superato i 30° da te?
    sempre massime fra 26 e 29

oggi la prima, +30.2

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio

il mio preferito resta comunque giugno 2003
    a linate 17 massime over 33 e 9 tra 35 e 56
    le due massime più basse due 28 abbondanti che sarebbero stati comunque già valori non da poco per il mese
    considerato che è giugno contro luglio ridicolizza anche l'83

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •