Non credo, anche solo limitando lo sguardo alla sola Pianura Padana forse è uno dei luoghi meno peggio tra quelli in aperta pianura, anche considerando anche l'esposizione a possibili fenomeni temporaleschi di tanto in tanto. O comunque c'è di peggio, sebbene le condizioni siano di per se pesanti, naturalmente.
Comunque credo che quello che dice @Sneg possa avere un fondo di verità in merito al clima piemontese: solitamente la pianura tra basso torinese e cuneese dovrebbe essere un po' più afosa rispetto a Torino e basso Canavese, anche se non sempre (comunque anche il canavese si difende bene da questo punto di vista). Però a Cuneo città credo che la quota riesca un po' a fare la differenza stemperando la calura grazie a quei 2-3 gradi in meno rispetto a quanto avviene a quote più basse (più che altro, a Cuneo Città sono le minime ad essere spesso alte).
Da quando ho scoperto l'app Windy qualche mese fa, ho notato come a causa dell'orografia circostante Torino si trovi spesso in zona di vento calmo, dove le brezze attorno tendono a convergere; questo, unito al calore della città, potrebbe generare una condizione più favorevole allo scoppio di temporali rispetto a zone limitrofe in quanto più facilmente si rompe il "tappo". A questo aggiungiamo la vicinanza all'arco alpino e il gioco è fatto.
Tuttavia il benessere termico - chiamiamolo così - portato dai temporali sembrerebbe una parentesi effimera all'interno di una situazione generale di umidità e scarsa ventilazione.
Le zone di bassa pianura orientale piemontese - penso ad Alessandria - e sudoccidentale lombarda - Oltrepò occidentale, bassa Lomellina - hanno assai meno interruzioni temporalesche, ma molta più ventosità e bassi DP, quindi paradossalmente potrebbero essere più vivibili. Lascio il condizionale, naturalmente, perché faccio solo ipotesi, non avendoci mai vissuto, ben vengano valutazioni dalle zone che ho citato.
Buona serata!
Si, io posso solo dire che come ho sofferto il caldo in molte, moltissime giornate in diversi luoghi della piana cuneese, poche volte l'ho patito in vita mia...
La campagna braidese e albese, la zona di Margarita - a due passi da Cuneo - una buona fetta di saluzzese e fossanese (ma già quando superi Cuneo, da Madonna dell'Olmo e a salire direzione Saluzzo...).
Non hanno nulla da "invidiare" al cuore della pianura padana più profonda ().
Un incubo.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Segnalibri