Si vede subito come GFS ufficiale sia estremo verso l'alto nel suo ensemble, accompagnato da soli altri 2 spaghi
![]()
Ammazza che cambiamenti col 6z (in positivo), ancora molto scompiglio in atlantico
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Comunque lo spread è elevato tra le ens ecmwf, ma la media ricalca quasi perfettamente l'ufficiale con colata pienamente italica da NE.
Io mi aspetto boh, detta in tutta sincerità.Nei modelli odierni c'è ancora troppa, troppa incertezza per spingersi oltre Domenica.
E giusto per confermare quanto detto adesso, GFS 06 propone di nuovo un affondo più pronunciato ad inizio settimana prossima...chi ci capisce anche solo qualcosina è bravo.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
io capisco solo che la 0 che lambisce la Spagna prospettata da gfs06 a 138-144 ore è frutto di un run estremo, che sovrastima la capacità della colata di mantenersi termicamente pressochè inalterata scendendo verso sud... questo a prescindere da come andrà a finire effettivamente a livello sinottico, eh.![]()
E perchè dovrebbe sovrastimarla? Sulla base di cosa affermi ciò? In presenza di venti forti come in questo caso non la vedo così improbabile, posto che i modelli oggi hanno una precisione per cui questo genere di errori è molto ridotto. Voglio dire: siamo pur sempre a fine Settembre. Una +0 che prende tutta la Francia non è affatto remota come cosa, anche nel fine Settembre 2007 tali isoterme arrivarono in zona...![]()
con GFS 06 rientrebbe in gioco incredibilmente parte del nord ovest![]()
Segnalibri