Pagina 103 di 576 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153203 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 6104

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ogni giorno che passa è fisiologico che lo spread cali, rispetto a due giorni fa peraltro è venuta meno l'incertezza relativa a Helene e si è ridotta moltissimo quella di Florence.
    Ma ci manteniamo su livelli altissimi, come ha già evidenziato @Gio83Gavi.

Nelle ENS ci sono ancora scenari molto diversi tra loro, da voi si sarà ridotto molto il divario sulle termiche ma qui andiamo ancora dalla -1 alla +17 negli spaghi di Reading.

meteoguru-20180919-rm.png
    Diciamo che vai fra una 12 e una 1° ma con la maggior parte dei cluster votati al. Ribasso è non zigzaganti in alto e in basso... La tendenza termica mi sembra abbastanza chiara ormai.

Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Si vede subito come GFS ufficiale sia estremo verso l'alto nel suo ensemble, accompagnato da soli altri 2 spaghi

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Ammazza che cambiamenti col 6z (in positivo), ancora molto scompiglio in atlantico

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ammazza che cambiamenti col 6z (in positivo), ancora molto scompiglio in atlantico
    Il paragone con lo 00 è imbarazzante a 144 ore circa. La saccatura è stata shiftata a W di tipo 1000 km
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte
    Menzionato
    586 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il paragone con lo 00 è imbarazzante a 144 ore circa. La saccatura è stata shiftata a W di tipo 1000 km
    1005 millibar al NW in un certo momento... cose da pazzi, rispetto a quanto si è visto nei run precedenti.

Menzionato
    42 Post(s)

Comunque lo spread è elevato tra le ens ecmwf, ma la media ricalca quasi perfettamente l'ufficiale con colata pienamente italica da NE.

Io mi aspetto boh, detta in tutta sincerità. Nei modelli odierni c'è ancora troppa, troppa incertezza per spingersi oltre Domenica.

E giusto per confermare quanto detto adesso, GFS 06 propone di nuovo un affondo più pronunciato ad inizio settimana prossima...chi ci capisce anche solo qualcosina è bravo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte
    Menzionato
    586 Post(s)

Comunque lo spread è elevato tra le ens ecmwf, ma la media ricalca quasi perfettamente l'ufficiale con colata pienamente italica da NE.

Io mi aspetto boh, detta in tutta sincerità. Nei modelli odierni c'è ancora troppa, troppa incertezza per spingersi oltre Domenica.

E giusto per confermare quanto detto adesso, GFS 06 propone di nuovo un affondo più pronunciato ad inizio settimana prossima...chi ci capisce anche solo qualcosina è bravo.
    io capisco solo che la 0 che lambisce la Spagna prospettata da gfs06 a 138-144 ore è frutto di un run estremo, che sovrastima la capacità della colata di mantenersi termicamente pressochè inalterata scendendo verso sud... questo a prescindere da come andrà a finire effettivamente a livello sinottico, eh.

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    io capisco solo che la 0 che lambisce la Spagna prospettata da gfs06 a 138-144 ore è frutto di un run estremo, che sovrastima la capacità della colata di mantenersi termicamente pressochè inalterata scendendo verso sud... questo a prescindere da come andrà a finire effettivamente a livello sinottico, eh.
    E perchè dovrebbe sovrastimarla? Sulla base di cosa affermi ciò? In presenza di venti forti come in questo caso non la vedo così improbabile, posto che i modelli oggi hanno una precisione per cui questo genere di errori è molto ridotto. Voglio dire: siamo pur sempre a fine Settembre. Una +0 che prende tutta la Francia non è affatto remota come cosa, anche nel fine Settembre 2007 tali isoterme arrivarono in zona...

Vento forte
    Menzionato
    586 Post(s)

E perchè dovrebbe sovrastimarla? Sulla base di cosa affermi ciò? In presenza di venti forti come in questo caso non la vedo così improbabile, posto che i modelli oggi hanno una precisione per cui questo genere di errori è molto ridotto. Voglio dire: siamo pur sempre a fine Settembre. Una +0 che prende tutta la Francia non è affatto remota come cosa, anche nel fine Settembre 2007 tali isoterme arrivarono in zona...
    io di masse d'aria che risultano meno inalterate di quanto prospettato nei giorni precedenti ne ho viste tante anche negli ultimi mesi, comunque non discuto, la componente del vento in effetti potrebbe essere determinante.

Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

con GFS 06 rientrebbe in gioco incredibilmente parte del nord ovest

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •