Tra l'altro (ma il problema è che qui le carte al suolo le sanno leggere in pochi, mentre tutti sanno lamentarsi...) nel run GFS 12 la +18/+20°C compare solo in pochissime aree, ad esempio su qualche versante esterno dell'arco alpino (Delfinato, Vallese), che vanno in compressione con correnti da ESE al suolo...
Ultima modifica di galinsoga; 05/09/2018 alle 18:44
Ho tirato fuori io la +20 perche come ha detto bene galinsoda meglio di me compare in pochissime aree . La media alla libera di 850 hpa rimane piu bassa. Poi ovvio meno ore di luce meno sofferenza . Avremo un sopramedia ma moderato.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
E' lo stesso tipo di configurazione che ha portato il caldo del settembre 2011 o più indietro del 1987, il fatto che la NAO positiva possa contribuire ad un cambiamento è tutto da vedere, perché la NAO+ inibisce anche gli scambi meridiani, quindi eventuali sblocchi da nord. Almeno, forse sbaglio, ma mi sembra di sapere questo.
Direi di no, la fase più calda del settembre 2011 era decisamente in NAO-
Eccola:
NOAA_1_2011092618_1.png
E infatti coincide con un potente scambio meridiano in pieno Atlantico centro-occidentale.
Nessuna somiglianza nemmeno con il settembre 1987 (che invece ha analogie con il 2011), guardacaso altro settembre NAO-:
NOAA_1_1987092018_1.png
Queste sono le 150 ore di GFS 12z, direi che non c'è la minima somiglianza circolatoria (anzi siamo quasi agli antipodi, sia in sede atlantica sia in sede polare).
GFSOPEU12_153_1.png
La NAO positiva ci è d'aiuto perché impedisce lunghi stazionamenti del getto, ovviamente in agosto è pericolosa una NAO troppo positiva, soprattutto per il Nord Italia che risente delle forti anomalie sull'Europa centro-occidentale e settentrionale, in settembre molto meno, perché il getto corre a latitudini molto più basse... La NAO negativa favorendo gli scambi meridiani, al debutto della stagione autunnale, tende ad agevolare quelli che avvengono in pieno oceano, non a caso debutti autunnali molto caldi sono avvenuti in coincidenza con faso NAO- settembrine e ottobrine (1987, 2004, 2009, 2011). Tra il tardo autunno e la fase centrale della primavera la NAO- agevola invece gli scambi in sede continentale (Europa centro-occidentale).
Ultima modifica di galinsoga; 05/09/2018 alle 20:06
ECMWF 12 tende a confermare la soluzione "gradualista", con le isoterme più elevate che scivolano lentamente ad Est e un pattern circolatorio NAO+ con ondulazioni veramente poco incisive...
Gfs18: HP quasi ininterrotto fino a 384h![]()
Ultima modifica di simofir; 06/09/2018 alle 07:30
Per ECMWF caldo al nord almeno sino a giovedì prossimo, al sud direi molto meglio con temperature nel complesso grossomodo in media e forse anche lieve instabilità nel medio...carte che di certo stamattina non fanno fare i salti mortali dalla gioia per nessuno
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Segnalibri