Buongiorno a tutti,
augurandoci ovviamente che non ci siano situazioni di pesante criticità la prossima settimana, credo che non si possa negare che tutto il Nord Italia, e credo in particolare il Nord-Ovest, abbia un bisogno quasi disperato di vedere un po' d'acqua.
La situazione qui da noi è davvero pesante in quanto a siccità, anche quest'anno tutto l'arco alpino ha sofferto terribilmente, e non solo per le poche precipitazioni, ma per un sopramedia termico che non sembra avere fine.
Questa webcam rende l'idea di come stanno messi i nostri "4000" dopo questa terribile estate.
https://courmayeur-youla.panomax.com/
Le precipitazioni dei prossimi giorni dovrebbero essere quasi sempre nevose sopra i 2000 mt, e questo dovrebbe scongiurare rischi di tipo alluvionale nelle zone maggiormente esposte allo stau.
Cornobianco
questa è tosta e molto bella per i miei gusti. si limitasse a questa passata, fosse meno stazionaria e l'annovereremmo tra le più memorabili qui in zona.
cmq mi sembra che per il dopo, rispetto a ieri sera, ECMWF abbia smorzato un pelo fortunatamente:
minimo meno strutturato sulla Spagna e richiamo meno possente (ma pur sempre tosto).
Si vis pacem, para bellum.
insomma mi pare prima fase da pieno libeccio che poi gira in ostro
al suolo la componente gira progressivamente da se
Sì in realtà non era per te, ma comunque: la Russia che si raffredda 1) fa "bene" contro il GW, e 2) garantisce comunque un serbatoio freddo sempre pronto. Sfruttarlo o no è un altro discorso, ma per fare un esempio molto più vicino, almeno al Nord-Est una pianura danubiana fresca in questo ottobre avrebbe fatto davvero la differenza termicamenteQuindi fate molta attenzione a disprezzare i serbatoi freddi... Viceversa chi vuole treni di perturbazioni con vagonate di precipitazioni da scirocco, ma poi è sempre lì che si lamenta delle temperature e del GW (ovvero contro il freddo secco ecc.), sarebbe meglio che prima facesse pace con sé stesso
![]()
attenti ai minimozzi prossimi al Golfo Ligure che potrebbero sbucare all'ultimo momento
comunque Gfs06 shifta ancora a ovest
Mi sa che Ukmo sta vincendo per l'ennesima volta
Precipitazioni molto ridimensionate per la toscana per gfs06
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Almeno per domenica....
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Un lunedì tranquillissimo, 40/50mm in 3 ore
108-574IT (1).gif
Edit: le precipitazioni non sono ridimensionate, sono spostate qualche ora in avanti.
Su Toscana, levante ligure e Nord est sono ridimensionate rispetto al run 00 che già aveva ridimensionato parecchio rispetto a ieri. Ma sinceramente io darei a queste carte degli accumuli, l’importanza che hanno in queste occasioni e cioè poca. Le carte rimangono da accumuli importanti per parecchie zone e anche pericolose in alcuni casi, i dettagli li vedremo poche ore prima o, meglio ancora, in fase di nowcasting
Segnalibri