Risultati da 1 a 10 di 6104

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Si vabbè la 20. Ma non vi rendete conto che ci sono le inversione termiche e che dal 21 giugno abbiamo perso minimo 3 ore di luce? E non mettete in conto che magari la portata, la durata e le isoterme potrebbero essere sovrastimate? A volte faccio bene a non intervenire
    Se avessi letto chi ho quotato avresti capito chi ha parlato della possibile +20.
    Inoltre avremo 3 ore di luce in meno ma senza avere temperature folli in quota i 30 gradi si sono raggiunti oggi.
    Ovvio che il caldo non sarà intenso ma se mi porto a casa estremi la prossima settimana 20/30 sono valori molto alti anche se magari alle 9 di sera hai perso già 6/7 gradi. Ognuno trae le sue conclusioni.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Se avessi letto chi ho quotato avresti capito chi ha parlato della possibile +20.
    Inoltre avremo 3 ore di luce in meno ma senza avere temperature folli in quota i 30 gradi si sono raggiunti oggi.
    Ovvio che il caldo non sarà intenso ma se mi porto a casa estremi la prossima settimana 20/30 sono valori molto alti anche se magari alle 9 di sera hai perso già 6/7 gradi. Ognuno trae le sue conclusioni.

Ruben, perdonami, ma guarda prima i modelli, commenta i modelli e solo dopo commenta eventualmente anche i commenti degli altri utenti... perché altrimenti si trasforma tutto in un "sentito dire"... Certo che farà piuttosto caldo per il periodo ed è possibile che nelle aree che soffrono la subsidenza (padana centro-orientale, alcune zone appenniniche) la massime superino diffusamente i 29/30°C con punte locali anche sui 32°C/33°C, ma io per ora non vedo nulla di allarmante. Qualcuno, anche giustamente, ha segnalato la notevole altezza del geopotenziale in GFS (sui 594 dam) e UKMO (addirittura verso le 120-144 ore si arriverebbe a 596 dam), tuttavia è anche evidente che il pattern che andrà ad instaurarsi, essendo nella seconda decade di settembre e in un contesto NAO+ è un pattern che evolve rapidamente in direzione W/E, visto che a "muovere i fili" è il Fronte polare, che tra l'altro tutti i modelli vedono in fisiologica discesa verso l'Europa centrale già verso il 15/9. Insomma fossimo in un contesto NAO- (tipo 2009 o 2011) mi preoccuperei per eventuali blocchi o reiterazioni di assetti circolatori sfavorevoli, in NAO+, a settembre, non mi preoccupo più di tanto...
    Ultima modifica di galinsoga; 05/09/2018 alle 19:43

Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Ruben, perdonami, ma guarda prima i modelli, commenta i modelli e solo dopo commenta eventualmente anche i commenti degli altri utenti... perché altrimenti si trasforma tutto in un "sentito dire"... Certo che farà piuttosto caldo per il periodo ed è possibile che nelle aree che soffrono la subsidenza (padana centro-orientale, alcune zone appenniniche) la massime superino diffusamente i 29/30°C con punte locali anche sui 32°C/33°C, ma io per ora non vedo nulla di allarmante. Qualcuno, anche giustamente, ha segnalato la notevole altezza del geopotenziale in GFS (sui 594 dam) e UKMO (addirittura verso le 120-144 ore si arriverebbe a 596 dam), tuttavia è anche evidente che il pattern che andrà ad instaurarsi, essendo nella seconda decade di settembre e in un contesto NAO+ è un pattern che evolve rapidamente in direzione W/E, visto che a "muovere i fili" è il Fronte polare, che tra l'altro tutti i modelli vedono in fisiologica discesa verso l'Europa centrale già verso il 15/9. Insomma fossimo in un contesto NAO- (tipo 2009 o 2011) mi preoccuperei per eventuali blocchi o reiterazioni di assetti circolatori sfavorevoli, in NAO+, a settembre, non mi preoccupo più di tanto...
    Ma non centrano i modelli, nel mio commento volevo solo indicare in base alla temperatura che abbiamo a 850hpa cosa corrisponde al piano. Se poi arriva la 15 o la 20 a me non interessava era far capire che se può arrivare una ipotetica +20 non puoi fare 30/31 solo perché è meta settembre perché oggi con una +14 abbiamo fatto massime diffuse tra 29/30.
    Spero di essere stato chiaro.

Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •