Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
mi spieghi che cambia nel momento in cui ecmwf ti lima anche di tre gradi, per dire, la previsione che fa a 7 giorni? in una sola riga e mezza hai scritto tante cose quantomeno discutibili:
- cosa vuol dire "venti di caduta in vista?" perchè, cosa ci sarebbe di strano? disposizione dei massimi pressori e andamento dell'anticiclone proveniente da ovest, classica fohnata calda al nord, segnatamente al NW.
-venti di caduta diffusi (fohnate franche e "sostenute") non le abbiamo mai viste quest'estate (normale, sono configurazioni rare in piena estate), se non con un'hp modesta in prima decade di luglio. è per quello che quelle termiche non le avevi viste. se anche limasse (cosa che credo pure io farà), l'impianto, che è quello che interessa - spero - ai più, reading non l'ha cambiato di una virgola (perlomeno, fino alle 192-216 ore).
-per l'appunto reading seguita a vedere la pesante piallata anticiclonica, gfs già un po' si è allineato, inoltre è lui ad essere isolato, sai? gem fino alle 192-216 ore si è avvicinato a ecmwf, pure ukmo pare una fotocopia dell'europeo (senza la depressione che sprofonda al largo di Terranova, bensì rimane attaccata al getto, alle 144 ore).
-per quale motivo, alla luce di tutti i modelli più o meno concordi tra loro con una prosecuzione anticiclonica favonizzante, dovrebbe avere ragione gfs? l'americano tra l'altro ha un indice di correlazione sistematicamente inferiore sia ad ecmwf, sia ad ukmo, a parte alle 240 ore, ma mi pare che stiamo guardando a più breve termine. gfs "ci ha visto bene" per quale motivo? ma se va avanti col paraocchi a dire la sua senza essere supportato dagli altri modelli...

Poi guarda che domattina magari tutti e 4/5 i principali modelli vedono la +2 su tutta Italia a 168 ore, eh... ma non cambia la sostanza, cioè che hai interpretato i run in modo a dir poco illogico.
vediamo fin dove gli è permesso arrivare al nostro amico
vedo solo ora Reading e spero che domattina sia totalmente cambiato perché qui rischiamo di andare a fuoco