Bartlett High a non finire in GFS 06, un canale anticiclonico praticamente interminabile disteso dalle Azzorre alla Polonia con isobare tirate da W verso E come la corda di un violino sull'Europa settentrionale.
Fossimo un mesetto più avanti da noi con una situazione del genere se non altro si andrebbe di inversioni pesanti, nebbie e T sotto media come nella seconda decade di Novembre 2011 x esempio (le Bartlett sono il top per fare inversioni nelle basse), invece ovviamente deve arrivare adesso quando non serve ad un accidente secco![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sguardo rapido a GFS & ECMWF: incommentabili e di Piogge Autunnali e di Autunno vero non c'e' traccia. Sempre HP, sterili Correnti da Est, piccole Anse Depressionarie che danno Piogge sporadiche spesso rovinose e male assorbite dai Terreni. E' dal 1 Settembre che sento parlare di svolte e "Cambi di Pattern" ma i risultati sono qui da vedere: avanti cosi' ed a Natale facciamo un picnic all'aperto come a Pasquetta. Anche AccuWeather ha sbagliato tutto. Mi ricorda il 1986 quando non piovve seriamente sull'Italia da Giugno a Dicembre salvo episodi. (Gen 1987 fu nevoso ma al giorno d'oggi queste cose non esistono piu').
Segnalibri