Non so dalle tue parti, nel senso se sei sopra o sotto la "linea della nebbia" (intesa anche come inversioni). Ma se va che passano 'ste depressioni autunnali, martedì rientra aria fredda dal bacino danubiano, e a seguire fa HP con o inversioni o refoli da est e senza nubi/vento dovuti ai vortici atlantici... Tanto schifo da Torino a Venezia poi non fain senso meteo, s'intende (in senso di qualità dell'aria invece...). Sarebbe un buon passaggio dall'autunno all'inverno, con finalmente gelate diffuse in pianura, ma anche temperature sotto-media in generale.
qui sono spesso già sopra la linea della nebbia negli ultimi 20 anni, prima eravamo ampiamente sotto. detto ciò, caldo non farà di certo nelle pianure e nelle valli. A me però non piace molto l'inversione così, da primavera sopra e sotto inverno pieno. Se non fossi un banale appassionato e non sapessi che quello è freddo "finto" mi piacerebbe anche, ma sapendo appunto che 100m sopra la mia testa ci sono 10° in più (esagero)... beh, mi lascia sempre l'amaro in bocca.
A parte il gusto personale, termicamente sulle pianure e fondo valle potrebbe fare davvero freddo.
Si vis pacem, para bellum.
Considera che però sono +10°C molto secchi e, alla prima perturbazione "giusta", ti fa neve in pianura anche con 0 termico a 1000m: e parlo del Veneto, non del PiemontePoi inversione non è necessariamente equivalente ad HP con la +5°C in testa: ECMWF vede un bel cuscino padano con <0°C a 850hPa dovuto a refoli continentali, direi inverno su tutta la colonna; e debole fronte da SW (figlioccio della depressione atlantica) in avvicinamento tra venerdì e sabato 30/11-1/12
![]()
sì nel caso specifico ci sta, io parlo di quelle inversionacce brutte calde davvero dove si crea uno strato pellicolare freddo appiccicato al suolo e stop. se è un inversione coi contro mi esalto anche io
PS: la faccina finale è per la serie: watch out!bisogna spostare tutto l'impianto di 500km a w praticamente. in una seconda fase non mi sembra impossibile, anche perché stando ad ECMWF quello SCAND+ darà parecchio filo da torcere mi sa
Ultima modifica di jack9; 22/11/2018 alle 12:40
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri