Risultati da 1 a 10 di 6104

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è la cosa più probabile, da noi probabilmente HP (parlo della fase zonale) proprio perché il getto passerà bello alto. ma non dovrebbe durare in eterno, anzi in tal senso il 6z in uscita è molto esplicativo:

gfsnh-0-240.png
    Non so dalle tue parti, nel senso se sei sopra o sotto la "linea della nebbia" (intesa anche come inversioni). Ma se va che passano 'ste depressioni autunnali, martedì rientra aria fredda dal bacino danubiano, e a seguire fa HP con o inversioni o refoli da est e senza nubi/vento dovuti ai vortici atlantici... Tanto schifo da Torino a Venezia poi non fa in senso meteo, s'intende (in senso di qualità dell'aria invece...). Sarebbe un buon passaggio dall'autunno all'inverno, con finalmente gelate diffuse in pianura, ma anche temperature sotto-media in generale.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non so dalle tue parti, nel senso se sei sopra o sotto la "linea della nebbia" (intesa anche come inversioni). Ma se va che passano 'ste depressioni autunnali, martedì rientra aria fredda dal bacino danubiano, e a seguire fa HP con o inversioni o refoli da est e senza nubi/vento dovuti ai vortici atlantici... Tanto schifo da Torino a Venezia poi non fa in senso meteo, s'intende (in senso di qualità dell'aria invece...). Sarebbe un buon passaggio dall'autunno all'inverno, con finalmente gelate diffuse in pianura, ma anche temperature sotto-media in generale.
    qui sono spesso già sopra la linea della nebbia negli ultimi 20 anni, prima eravamo ampiamente sotto. detto ciò, caldo non farà di certo nelle pianure e nelle valli. A me però non piace molto l'inversione così, da primavera sopra e sotto inverno pieno. Se non fossi un banale appassionato e non sapessi che quello è freddo "finto" mi piacerebbe anche, ma sapendo appunto che 100m sopra la mia testa ci sono 10° in più (esagero)... beh, mi lascia sempre l'amaro in bocca.
    A parte il gusto personale, termicamente sulle pianure e fondo valle potrebbe fare davvero freddo.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    qui sono spesso già sopra la linea della nebbia negli ultimi 20 anni, prima eravamo ampiamente sotto. detto ciò, caldo non farà di certo nelle pianure e nelle valli. A me però non piace molto l'inversione così, da primavera sopra e sotto inverno pieno. Se non fossi un banale appassionato e non sapessi che quello è freddo "finto" mi piacerebbe anche, ma sapendo appunto che 100m sopra la mia testa ci sono 10° in più (esagero)... beh, mi lascia sempre l'amaro in bocca.
    A parte il gusto personale, termicamente sulle pianure e fondo valle potrebbe fare davvero freddo.
    Considera che però sono +10°C molto secchi e, alla prima perturbazione "giusta", ti fa neve in pianura anche con 0 termico a 1000m: e parlo del Veneto, non del Piemonte Poi inversione non è necessariamente equivalente ad HP con la +5°C in testa: ECMWF vede un bel cuscino padano con <0°C a 850hPa dovuto a refoli continentali, direi inverno su tutta la colonna; e debole fronte da SW (figlioccio della depressione atlantica) in avvicinamento tra venerdì e sabato 30/11-1/12

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Considera che però sono +10°C molto secchi e, alla prima perturbazione "giusta", ti fa neve in pianura anche con 0 termico a 1000m: e parlo del Veneto, non del Piemonte Poi inversione non è necessariamente equivalente ad HP con la +5°C in testa: ECMWF vede un bel cuscino padano con <0°C a 850hPa dovuto a refoli continentali, direi inverno su tutta la colonna; e debole fronte da SW (figlioccio della depressione atlantica) in avvicinamento tra venerdì e sabato 30/11-1/12
    sì nel caso specifico ci sta, io parlo di quelle inversionacce brutte calde davvero dove si crea uno strato pellicolare freddo appiccicato al suolo e stop. se è un inversione coi contro mi esalto anche io

PS: la faccina finale è per la serie: watch out! bisogna spostare tutto l'impianto di 500km a w praticamente. in una seconda fase non mi sembra impossibile, anche perché stando ad ECMWF quello SCAND+ darà parecchio filo da torcere mi sa
    Ultima modifica di jack9; 22/11/2018 alle 12:40
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •