Come da titolo, l'Estate sta finendoe dunque iniziamo a prepararci con la mente alla stagione che ci traghetterà verso l'Inverno 2018/19.
Autunno 2017 che ha spezzato una catena di 6 autunni consecutivi sopra media in Italia, chiudendo a -0.22 sulla 1981-2010.
Come sarà il 2018? Ce la farà a bissare o migliorare il predecessore oppure si tornerà ai livelli della prima metà degli anni '10?![]()
X la cronaca, apriamo il thread con un lungo come quello di GFS 12...andatevelo a vedere che non riesco a postarlo, è spettacolare![]()
GFS davvero molto bello, nei primi giorni di Settembre si ripresenterebbe l'Instabilità pomeridiana al sud come successo tra seconda e terza decade di Agosto mentre successivamente arriverebbe una perturbazione piú incisiva da Nord-Ovest con parziale recupero termico al sud
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio
Intanto come ampiamente sottolineato nel thread estivo per inizio mese c'è la tendenza a proporre una situazione di HP e relativamente calda a livello europeo, vediamo i prossimi aggiornamenti cosa dicono.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Vabbè fantascentifico il lungo termine di GFS. Comunque vada, l'importante è non avere bolle calde bloccate. Certo un bell'ingresso temporalesco dal mare sarebbe divertente.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
buongiorno a tutti.
Siamo al 27/8 e il focus modellistico va direttamente sull'inizio dell'autunno meteorologico.
Come ho detto in altri interventi ritenevo probabile il tentativo di ripristino del pattern dominante estivo anche dopo la "rottura estiva".
E in effetti in assenza di forzanti dal pacifico (leggasi oscillazione del PNA) il vortice polare andrà rapidamente rafforzanti senza grosse onde planetarie.
Data la scarsa forza del FP in questo periodo alle medie latitudini era pensabile un tentativo di riaffermazione dell'EUH.
A differenza però del periodo estivo il getto comunque tenderà a transitare sul nord Europa e a strapparsi in suddetta zona andando a rilasciare un cut-off in isolamento tra Europa e Alpi (poi vedremo dove sprofonderà in seguito).
In tal senso tutti i GM vedono questa dinamica di massima sia nei run ufficiali sia nelle ENS.
A seguire il cliché si potrebbe ripresentare in attesa o di una grossa oscillazione del getto in pacifico o del rafforzamento del JS.....
Saluti, Giuseppe
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Concordo in pieno, Giuseppesinceramente non mi aspetto grandi cambiamenti nel corso del prossimo mese. Come giustamente affermi, nel corso del mese assisteremo ad un naturale rafforzamento del getto polare con possibilità che l’hp europeo si disponga maggiormente sui paralleli centro europei, lasciando aperta la porta per infiltrazioni fresche ed instabili da est ma sbarrandola ad ovest, quindi con perturbazioni atlantiche rimandate ad ottobre
Segnalibri