-
SOLE: sembra che questo mese potremmo fare il record del più lungo periodo spotless mai registrato!!
Premettendo che i giorni spotless sono quelli in cui non si osserva nessuna macchia solare visibile sulla nostra grande stella ricordiamo che più ci sono macchie e più forte è l'attività solare. Infatti sembra che la causa principale del raffreddamento terrestre verificatosi durante la PEG sia da imputare soprattutto alla scarsità di macchie solari (anche se vi furono altre importanti concause come l'attività vulcanica).
Come dati certi registrati abbiamo la serie di macchie solari a partire dal 1849; considerando i periodi con almeno 30 giorni di seguito senza macchie solari ricaviamo che al 1° posto si posiziona l'anno 1913 (dall'8 aprile all'8 luglio) con ben 92 giorni di seguito senza macchie, al secondo posto il 1901 con 69 giorni e al terzo posto del podio il 1879 con 54 giorni.
conseguenze-meteo-clima-sole-spento-record-di-giorni-spotless-52096_1_2.png
https://i0.wp.com/www.la-meteo.it
Secondo questo articolo
Conseguenze meteo tempo: Sole affievolito, record di giorni spotless • la-meteo.it
al 1° agosto di quest’anno eravamo già a 35 giorni di seguito senza macchie posizionandoci così, insieme al 1867, al 21° posto tra i più lunghi periodi di seguito senza macchie solari visibili.
Ma oggi siamo al 2 settembre quindi abbiamo segnato altre 32 giorni senza macchie cioè un totale parziale di ben 67 giorni di seguito senza macchie. Questo vuol dire che in un mese siamo balzati al terzo posto (subito dietro il 1901 con 69 giorni spotless) tra i periodi più lunghi senza attività visibile; vuol dire che mancano solo tre giorni per posizionarci al 2° posto, solo dietro al 1913.
Dunque poiché come ho scritto sopra il 1913 ha registrato un record di 92 giorni spotless questo vuol dire che per eguagliare quel record mancano 25 giorni (il 27 settembre) mentre il 28 settembre (con 93 giorni spotless di seguito) potremmo battere il record storico assoluto. Potremmo perché quattro settimane sono tante.
Intanto il sole continua a tacere.....
sole.jpg
Per aggiornamenti quotidiani
http://www.sws.bom.gov.au/Images/Sol...ot/solplot.gif
Conseguenze sul clima terrestre? Ho molti dubbi che qualcuno se ne accorgerà 
Ultima modifica di ovestest; 02/09/2018 alle 17:48
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri