26 Novembre 1977 ore 18Z
Sgomberata l'autostrada dalla neve Treni in ritardo Il maltempo ha concesso un po' di tregua, soprattutto nell'Italia centro-settentrionale, ma molte città sono ancora nella morsa del gelo. Le temperature, all'una del pomeriggio di ieri, sono rimaste comprese fra i cinque gradi di Ancona e i nove di Roma. Qualche notizia confortante viene dalla Emilia, dove l'autostrada del Sole è stata sgomberata dalla neve ed è stato parzialmente ripristinato anche il traffico ferroviario, pur con fortissimi ritardo.
Il traffico cittadino a Bologna è tornato normale, ma manca ancora l'acqua nella zona di San Ruffilio e di Monte Donato Alto. Squadre di operai stanno rimuovendo gli alberi abbattuti e i rami spezzati che intralciano le vie. Sull'autostrada, nel tratto Bologna-Firenze, si può viaggiare per il momento senza catene, ma si consiglia agli automobilisti di tenerle pronte: alcuni tratti del percorso di montagna, infatti, sono ghiacciati, e la temperatura tende ancora ad abbassarsi. Ieri il traffico si è mantenuto piuttosto intenso perché molti automobilisti bloccati dalla nevicata dell'altro giorno hanno ripreso il viaggio tutti assieme. Situazione critica in alcuni centri della provincia: manca la luce a Castelmaggiore, un centro di il mila abitanti. I valichi dell'Appennino sono riaperti al traffico, ma sono transitabili solo con catene.
27 Novembre 1977 ore 06Z
![]()
A Roma le condizioni della rete elettrica rimangono d'emergenza: agli utenti si raccomanda di limitare al minimo indispensabile i prelievi di energia, per evitare sovraccarichi. Situazione critica in Calabria: alcuni villaggi di montagna sono isolati, le statali 108 bis, 170 del lago Arvo e 107 sono transitabili solo con catene. A Cosenza un nubifragio ha danneggiato tre dei quattro acquedotti. In Sicilia una frana ha interrotto per quattro ore la statale Palermo-Messina: lungo la costa meridionale della Sicilia imperversa una mareggiata che ha messo in difficoltà alcune navi ormeggiate a Gela.
In Italia l inverno '77/1978 su base 1971/2000 ha la stessa anomalia inferiore la media dell inverno '08/2009 , di circa - 0,5 C. ,
l inverno '77/1978 e' stato molto freddo negli States centro orientali con anomalia inferiore la media 1971/2000 anche di oltre - 3 / - 4 C.
Segnalibri