11 Dicembre 1977 ore00Z
![]()
11 Dicembre 1977 ore06Z
![]()
11 Dicembre 1977 ore12Z
![]()
11 Dicembre 1977 ore18Z
![]()
complimenti Davide, bel thread
ho dato uno sguardo alle temperature di Roma: valori minimi di novembre che adesso li otteniamo a gennaio...
per carità, non erano una costante, un giorno +2 poi per quattro giorni risaliva a +10 (tipico di qui)
però non erano una rarità
gli anni '70 qui a Roma non furono un granchè per me che aspettavo la neve. Eclatante il 1973 che io non mi ricordo e poi una nevicata coreografica nel 1978 qui a Ostia per appena 5 minuti, poi il nulla assoluto fino al 1985
paradossalmente le occasioni nevose le sto vivendo in questi ultimi anni con maggior frequenza
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Lanzo Intelvi, Monte Crocione, Pian del Tivano, Piano Rancio, solo per restare nel Comasco ... si faticherebbe a crederlo, oggi, che un tempo, non si parla della preistoria, erano considerate località sciistiche.
Eppure era così:a Lanzo, per esempio, non solo si sciava sulla Sighignola (1300 m circa) ma la pista di fondo di pian delle Noci, a circa 900 m era praticabile con una certa regolarità in molti mesi invernali, almeno fino agli anni '80. Ricordo i ragazzini locali che (con mia grande invidia) sfrecciavano come fulmini col passo pattinato anche sulle salite ...
Segnalibri