Non capisco come si possa pretendere che carte a 200 ore e più possano essere pedissequamente confermate di run in run.
Sono anni e anni che leggo il forum ma ogni santissima volta è sempre così.
A volte sembriamo davvero inebetiti, perdiamo davvero la tramontana davanti a queste carte, nemmeno una bella donna ci fa andare così in tilt..
Calma e calma, dai, non ci vuole molto, ogni parola in più e fuori posto è una parola sprecata. Meglio una parola in meno che mille parole inutili.
Scusate, ma ogni santa volta è così, incredibile come non si possa porre rimedio a questa cosa...
![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Egregi, stamattina stiamo prendendo una bruttisisma piega, come già detto da qualcuno piuttosto che vomitare su questo forum i malumori personali, evitate di scrivere. I lamenti non servono a nessuno e non aiutano di certo alla crescita del forum. Ovvio che lo scontento ci possa stare, ma è anche auspicabile l'utilizzo del buon senso, se la giornata inizia storta non è il caso di renderla storta agli altri.
Non costringete la moderazione ad essere molto severa, grazie.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Il problema è sempre lo stesso, in Est Atlantico i blocchi hanno i piedi d'argilla, la radice fatica a tenere per più di 2-3 giorni. LP islandese sempre molto invadente e pronta ad agganciare le depressioni mediterranee, HP Atlantico che puntualmente spancia troppo verso NE.
Indicative in tal senso le ENS di Reading.
Al posto di lamentarsi tantoincassiamo per ora una conferma dell'impianto generale, altre 24 h guadagnate rispetto a ieri.
Da sottolineare che al momento lo spread tra UK, Francia, Spagna e Mediterraneo occidentale è ancora fisiologicamente molto alto, questo significa quindi che l'asse di ingresso delle correnti fredde ( o se vogliamo l'ingerenza e l'inclinazione dell'anticiclone di blocco a W) sono ancora non del tutto definite. Limitandosi alle 240 h, comunque un lasso di tempo ancora molto ampio, personalmente ritengo più probabile una soluzione alla GFS00 con coinvolgimento principale del centro sud e N saltato; meno probabile (in linea con quanto visto ripetutamente negli ultimi anni) che l'anticiclone si faccia da parte, permettendo una interazione tra correnti atlantiche e correnti fredde come mostra ad esempio ECMWF a 240h e che quindi pure il N possa vedere la sua razione di nevicate.
ma oltretutto GFS, fondamentalmente, non vede questo ingresso o aggancio alto, il freddo rimane incastrato per giorni fra Italia e Mittel Europa e oltretutto ciò avviene a oltre le 180 ore
UKMO molto belle a 144h comunque
Sono dettagli che a 240h neanche andrebbero guardati. È vero, Reading (e le sue ENS) mostra un possibile taglio della radice altopressoria, ma è troppo presto per parlarne. Tanto per dire, GFS (e le sue ENS) stamattina è agli antipodi in est Atlantico, ma lascia il tempo che trova a questo range temporale
Probabilmente andrà a finire come il 19-20 Novembre scorso, 3-4 giorni poi nuovo aggancio atlantico e probabile sciroccata che interesserebbe principalmente il Centro Sud. Le dinamiche tendono spesso a ripetersi, per cui non mi stupirei se andasse come prospettato da alcuni run recenti di GFS (in particolar modo il 18z di ieri), oltre che dal run di Reading di stamane.
Segnalibri