Pagina 156 di 384 PrimaPrima ... 56106146154155156157158166206256 ... UltimaUltima
Risultati da 1,551 a 1,560 di 3831
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Una cosa è certa, il freddo (fresco?) continua a rimanere a 160/180h... da giorni! :D

Abbiamo una LP groenlandese in grado di frantumare in men che non si dica una poderosa elevazione azzorriana leggermente troppo orientale per i nostri gusti ma che se potesse permanere per più di 24h potrebbe dare maggiori gioie.

Invece niente, come un minimo di freddo prova ad aggredire la nostra Penisola si manifestano immediatamente le più svariate congiure bariche avverse

Rimane interessante lo spunto riguardo il paragone con annate recenti.
    Per quanto forse a livello italico non cambierà molto, nel Continente è notevole la facilità con cui il freddo riesca a dilagare fino all'Europa Centrale. Non abbiamo l'ormai fido anticiclone mittle-europeo più funesto dei caprimulgi nei miti di Cthulhu
    Con un'elevazione Azzorriana di quella specie, non certo ragguardevole e con minature alla base già dopo 24 ore non ci si può certo aspettarsi grandi cose.
    L'aria pescata di per se non sarà di grande fattura e prima di fare il suo ingresso in Italia verrà ulteriormente riscaldata e trattenuta dalle Alpi. Se ci va bene però una -5° potrebbe entrare nel Centro Italia, al momento sembrerebbe all'incirca una -2°/-4° per breve tempo, speriamo in miglioramenti ma il quadro si sta lentamente delineando ormai, perlomeno tra il 10 e il 12

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Vabbè ragazzi ma se dobbiamo confrontare la media delle ENS viene fuori un discorso per cui è vero tutto ed il contrario di tutto.
    Io intendevo il run ufficiale... se si fa un confronto bisogna prendere un punto di riferimento e l'unico valido, a mio avviso, è lo spago ufficiale di un qualsiasi modello.

Chiamatela come volete ma se un "interazione artica/polare/sudislandese/tunisina" mi porta la -3/-5 per qualche giorno io la definisco irruzione fredda
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Bisogna dire che i modelli al massimo vedevano una -8 per qualche run su qualche zona ma mai di più...ad ogni modo per il momento questo passa il convento incassiamo e vediamo cone evolve per le festività la situazione.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

io invece credo che adriatici e sud-est Italia stamattina abbiano uscite modellistiche non eccezionali ma discrete..
    Mi aspettavo di peggio. Con qualche ritocco alla tenuta del blocco ne esce fuori qualcosa di discreto per il periodo...

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

come prima passata fredda possiamo e dovremmo accontentarci, anche perchè come già detto l'aria non sarà di grande qualità. Tuttavia quello che si evince da queste prime battute invernali di gfs, è una sinistra instabilità del modello americano che sembra non capirci molto al momento.
    D'altra parte i grandi movimenti inzieranno nell'ultima decade del mese, per ora prendiamoci quel che passa il convento.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Scusatemi ma mi viene da sorridere quando leggo e rileggo considerazioni sulla "qualità" dell'aria...
    Ma che diamine vuol dire? -8 è -8, -4 è -4, è 0 è 0.

Quando i modelli vedevano una -8 era meno qualitativa? Boh...

Skiri
    Ospite

Qualità dell’aria senza neanche annusarla, quali sarebbero le quote neve e anche dove!
    Inizia bene la giornata

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    come prima passata fredda possiamo e dovremmo accontentarci, anche perchè come già detto l'aria non sarà di grande qualità. Tuttavia quello che si evince da queste prime battute invernali di gfs, è una sinistra instabilità del modello americano che sembra non capirci molto al momento.
    D'altra parte i grandi movimenti inzieranno nell'ultima decade del mese, per ora prendiamoci quel che passa il convento.
    Ragazzi secondo me con gfs di stamattina noi adriatici la neve la vedremo anche al piano non è da buttare via del tutto anche se non sarà un evento eccezionale..

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Scusatemi ma mi viene da sorridere quando leggo e rileggo considerazioni sulla "qualità" dell'aria...
    Ma che diamine vuol dire? -8 è -8, -4 è -4, è 0 è 0.
    eh certo, è la stessa cosa una -8° polare marittima e una -8° continentale.
    nel 2012 entrò una -3/-4° a 850hpa (parlo delle mie zone, al nord entrò ben di meglio) di origine continentale purissima partita dalle steppe mongole e fece il finimondo ovunque.
    La qualità dell'aria conta eccome, non per questo se entrerà, come sembra, una -5° a 850hpa circa fin sul centro italia di origine artico-marittima non farà freddo.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    eh certo, è la stessa cosa una -8° polare marittima e una -8° continentale.
    nel 2012 entrò una -2/-3° a 850hpa di origine continentale purissima partita dalle steppe mongole e fece il finimondo ovunque.
    La qualità dell'aria conta eccome, non per questo se entrerà, come sembra, una -5° a 850hpa circa fin sul centro italia di origine artico-marittima farà freddo.
    E per gli adriatici neve al piano per come la vedo io..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •