Concordo, per un'altra settimana comunque farà abbastanza freddo e ci sarà spazio per qualche goccia fredda, speriamo di evitare un caldo natale come vede ECMWF oggi. Il problema è che a fine novembre questo dicembre si era caricato di troppe aspettative da parte di molti e poi si rimane delusi, ma come hai bene detto non c'è tutto questo schifo per adesso.
Risica che ti risica il freddo ce lo porteremo forse sino a Natale![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Chi é debole di cuore non veda le carte strato di gfs 06...![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Con lo 06 nessuna scaldata fino a Domenica, clima direi in media o anche leggermente sotto con buona neve in bassa montagna, a tratti in alta collina.
Direi clima normalissimo per il periodo.
Il long bruttarello, speriamo cambi date le "buone" notizie in strato![]()
Meglio il Natale con il sole e persino tiepido, rispetto ad un Natale sotto l'acqua, sono i Natali più malinconici che io ricordi quelli in cui piove. Toglie almeno in parte la stessa atmosfera della festa.
Tuttavia, tornando ai modelli, si nota come in realtà come ci siano differenze molto forte rispetto a ieri per la previsione di domenica: ieri sembrava preso dalle possibili nevicate buona parte del nord, mentre adesso le aree più interessate sembrano essere la bassa pianura padana (Pavia, Cremona, Mantova) e l'Emilia e il Piemonte meridionale. Per il resto possibile giornata con nubi basse e pochi fenomeni. Qualcosa di più potrebbe verificarsi giovedì 20, se le temperature reggono saranno possibili fenomeni nevosi in collina e pioggia mista a neve in pianura. Nulla di importante comunque tranne che per la bassa pianura tra domenica e lunedì.
io invece no.un natale mite è il massimo dell'indesiderabile.gusti eh.ma se non troppo caldo prendo volentieri una perturbazione con bella neve entro gli 800/1000m.gli ultimi 4 anni con la +10° e margherite in montagna e la maccaja in città li eviterei volentieri.se neve non dev'essere, preferisco il perturbato fresco.
poi è ovvio che la giornata di pioggia può stonare per tutto il resto e la giornata di festa.
Due cose: per il nordest fare previsioni di prp su base gfs lascia il tempo che trova.... Tantissime volte prp a manetta e poi manco mezzo fiocco.... Per le previsioni serie ci vogliono i lam a pagamento ed infatti sia arpa Veneto che osmer Friuli lasciano le possibilità uguali a ieri...
Poi pensare al tempo di Natale oggi mi fa veramente sorridere..
Segnalibri