salvo solo il fanta della media ecmwf stamani
Non sono d'accordo, su nessuno dei due punti.
Nel primo caso, della II decade non ne sappiamo nulla e al momento ipotizzare anomalie positive/nulle/negative di qualunque genere è mera speculazione.
Nel secondo caso, ditemi quello che volete (posso capirlo), ma con pochi dubbi, legati più che altro al passaggio del 4-5 dicembre, a quote di pianura e fondovalle potrà risultare un inizio dicembre abbastanza normale, grazie alle inversioni ed a deboli afflussi invernali. In montagna c'è appunto la scaldata prevista dai modelli entro metà della prossima settimana, ma non sembra in grado di battere singoli record né di prolungarsi oltre le 48-72h; per il resto si rimane intorno alla norma a 850hPa.
Esiste tutta una casistica invernale che assolutamente non può essere riassunta nei soli eventi caldi/freddi: che non stia arrivando il 1788 non vuol dire che faremo record di caldo decadale. Inoltre su 2/3 d'Italia, ovviamente non indugiamo nel luogo comune che il clima mediterraneo sia un misto tra la Libia e la California; ma nemmeno ci inventiamo climi freddi inesistenti a quote basse, per cui un inizio di dicembre non proprio rigido è anzi la norma.
Concordo solo su un diverso punto. Le premesse una settimana fa erano ben altre, e la delusione è tanto palpabile quanto comprensibile. Non era magari il grande evento che si vedeva in certi run modellistici, ma sicuramente speravamo in due cose:
1) una minore ingerenza delle correnti atlantiche in Europa, ed una maggiore ingerenza delle masse fredde continentali;
2) di mettere a frutto, nel nostro piccolo, le difficoltà del vortice polare e delle correnti atlantiche; fosse anche solo una spolverata di neve e qualche buona gelata, in pianura al Nord o in collina al Sud.
Tuttavia, ribadisco, per la II decade non si vede ancora nulla di realmente decifrabile e restano anche buone possibilità.
quoto, ripeto, pare che di punto in bianco l'Italia si sia spostata a NE di un paio di migliaia di km
ci sarà una scaldata, questo è fuori da ogni dubbio, probabilmente anche forte nel suo picco massimo ma di certo non lunga. è una rottura di balle per noi freddofili una scaldata ad inizio dicembre? sì, di brutto. è una cosa strana? no, per niente. è che semplicemente si vuole tutto un po' troppo subitosiamo al 28 di novembre, cribius
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ma infatti io non riesco a vederci nulla di così eccezionale nelle carte dei prossimi giorni, partendo dal presupposto che le reanalisi sono piene zeppe di scaldate portentose in prima decade soprattutto al Sud ... e anche per il Nord, una a caso proprio, del 1985:
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Mi sa tanto che non mi rimane che andare a funghi, dicono che incredibilmente si trovano ancora anche in questi giorni., ogni inverno e una storia diversa, ma fino ad esso non si può dire che siano mancate le precipitazioni.
Segnalibri