Pagina 46 di 384 PrimaPrima ... 3644454647485696146 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 3831
    Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

salvo solo il fanta della media ecmwf stamani

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Purtroppo brutti aggiornamenti odierni anche per la II decade, o parte di essa...
    Inizio invernale molto peggiore di tanti Dicembri del passato con la I decade che potrebbe segnare anomalie positive probabilmente anche record in alcuni casi.

Pazientiamo, come sempre
    Non sono d'accordo, su nessuno dei due punti.

Nel primo caso, della II decade non ne sappiamo nulla e al momento ipotizzare anomalie positive/nulle/negative di qualunque genere è mera speculazione.

Nel secondo caso, ditemi quello che volete (posso capirlo), ma con pochi dubbi, legati più che altro al passaggio del 4-5 dicembre, a quote di pianura e fondovalle potrà risultare un inizio dicembre abbastanza normale, grazie alle inversioni ed a deboli afflussi invernali. In montagna c'è appunto la scaldata prevista dai modelli entro metà della prossima settimana, ma non sembra in grado di battere singoli record né di prolungarsi oltre le 48-72h; per il resto si rimane intorno alla norma a 850hPa.
    Esiste tutta una casistica invernale che assolutamente non può essere riassunta nei soli eventi caldi/freddi: che non stia arrivando il 1788 non vuol dire che faremo record di caldo decadale. Inoltre su 2/3 d'Italia, ovviamente non indugiamo nel luogo comune che il clima mediterraneo sia un misto tra la Libia e la California; ma nemmeno ci inventiamo climi freddi inesistenti a quote basse, per cui un inizio di dicembre non proprio rigido è anzi la norma.

Concordo solo su un diverso punto. Le premesse una settimana fa erano ben altre, e la delusione è tanto palpabile quanto comprensibile. Non era magari il grande evento che si vedeva in certi run modellistici, ma sicuramente speravamo in due cose:

1) una minore ingerenza delle correnti atlantiche in Europa, ed una maggiore ingerenza delle masse fredde continentali;

2) di mettere a frutto, nel nostro piccolo, le difficoltà del vortice polare e delle correnti atlantiche; fosse anche solo una spolverata di neve e qualche buona gelata, in pianura al Nord o in collina al Sud.

Tuttavia, ribadisco, per la II decade non si vede ancora nulla di realmente decifrabile e restano anche buone possibilità.

Vento fresco
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Segnali pessimi in chiave invernale...rischiamo (il nulla)anche oltre la 1a decade di dicembre
    Inverno già finito!
    DAI COSI'

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, su nessuno dei due punti.

Nel primo caso, della II decade non ne sappiamo nulla e al momento ipotizzare anomalie positive/nulle/negative di qualunque genere è mera speculazione.

Nel secondo caso, ditemi quello che volete (posso capirlo), ma con pochi dubbi, legati più che altro al passaggio del 4-5 dicembre, a quote di pianura e fondovalle (almeno a nord ed est) potrà risultare un inizio dicembre abbastanza normale, grazie alle inversioni ed a deboli afflussi invernali. In montagna c'è appunto la scaldata prevista dai modelli entro metà della prossima settimana, ma non sembra in grado di battere singoli record né di prolungarsi oltre le 48-72h; per il resto si rimane intorno alla norma a 850hPa.
    Esiste tutta una casistica invernale che assolutamente non può essere riassunta nei soli eventi caldi/freddi: che non stia arrivando il 1788 non vuol dire che faremo record di caldo decadale. Inoltre su 2/3 d'Italia, ovviamente non indugiamo nel luogo comune che il clima mediterraneo sia un misto tra la Libia e la California; ma nemmeno ci inventiamo climi freddi inesistenti a quote basse, per cui un inizio di dicembre non proprio rigido è anzi la norma.
    quoto, ripeto, pare che di punto in bianco l'Italia si sia spostata a NE di un paio di migliaia di km

ci sarà una scaldata, questo è fuori da ogni dubbio, probabilmente anche forte nel suo picco massimo ma di certo non lunga. è una rottura di balle per noi freddofili una scaldata ad inizio dicembre? sì, di brutto. è una cosa strana? no, per niente. è che semplicemente si vuole tutto un po' troppo subito siamo al 28 di novembre, cribius
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Inverno già finito!
    DAI COSI'
    Si parla della prima e seconda decade di dicembre in linea generale, non dell inverno....io sono responsabile di quello che dico non di quello che capisci tu.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Ma infatti io non riesco a vederci nulla di così eccezionale nelle carte dei prossimi giorni, partendo dal presupposto che le reanalisi sono piene zeppe di scaldate portentose in prima decade soprattutto al Sud ... e anche per il Nord, una a caso proprio, del 1985:

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Mi sa tanto che non mi rimane che andare a funghi, dicono che incredibilmente si trovano ancora anche in questi giorni., ogni inverno e una storia diversa, ma fino ad esso non si può dire che siano mancate le precipitazioni.

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    111 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Si parla della prima e seconda decade di dicembre non dell inverno....io sono responsabile di quello che dico non di quello che capisci tu.
    Forse è meglio finirla qui, che ne dici?
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Noto poi con dispiacere che se qualcuno osa appena mettere in discussione le certezze di certi utenti, parte la solita scomunica: ignoranti, oscurantisti, discorsi da bar, etc...
    Io, stamattina - e soprattutto ieri - ho soltanto affermato che non me la sentivo ancora di sbilanciarmi, in un senso o nell'altro:
    A mio avviso, ribadisco, si rischia fortemente un rinforzo di GPT negativi sempre là, nell'eterno pozzo nero che ha contraddistinto gli ultimi 4 inverni (sarà un caso!?) e cioè tra Groenlandia e Islanda. Che poi l'HP siberiano agisca sul VPT destrutturandolo, bene... ma come abbiamo appurato, direi tutti (e non da oggi!) non significa nulla di per sé.
    Infine, se l'imperativo vigente è vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, basta saperlo...
    Quanto odio aver ragione, in questi frangenti...

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Quanto odio aver ragione, in questi frangenti...

Immagine
    beh consolati
    l'unica cosa certa di quella carta è che cambierà
    (in peggio? )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •