che poi siamo qui a dire tutto ed il contrario di tutto, ma finché il livello di incertezza è questo:
ao.sprd2.gif
c'è poco da dire al momento. apertura degli spaghi della AO pressoché TOTALE. significa che non ci sta a capì più gnente![]()
Si vis pacem, para bellum.
Prima di portare a casa l'evento, che riguardi il Sud o il Nord, l'Italia o tutta l'Europa, mi augurerei quantomeno di portare l'inverno (t° sotto media) per più giorni possibile sulla maggior parte del territorio nazionale. Al momento sembrano esserci condizioni potenzialmente favorevoli (più del passato recente) sia all'inverno, sia all'evento rilevante... io preferirei che prima arrivasse l'inverno... tra l'altro sono pure abbastanza convinto che, qualora si dovesse davvero arrivare a una situazione di blocking delle correnti nordatlantiche tenderebbe inizialmente a favorire il Sud e il versante adriatico. GFS che probabilmente è il modello che sta maggiormente battendo il tasto sull'evento invernale a fine prima decade è pure quello con il cluster di spaghi NAO (vedere diagramma dei forecast NOAA) più improntato alla positività temporanea di questo indice...
quoto, anche banalmente guardando le frequentazioni dello stesso GFS verso un eventuale evento sembra appunto possa essere più favorito il CS, ma parliamo di aria fritta.
ah, vorrei solo dire che ECMWF ancora non ci ha mostrato "niente" perché appunto arriva fino a 240h. e prima di quella distanza a partire da oggi mi sembra francamente impossibile che faccia qualcosa se non una scaldata tosta soprattutto al CN... come oramai confermata anche dalle ENS pressoché all'unisono.
Maturo sempre di più l’idea che questa situazione di vorrei ma non posso ce la porteremo dietro un bel po e con un bel serbatoio a est molto vicino ma che faticherà ad arrivare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sìsìsìsìsìsì, anche iosoprattutto se penso a questo grafico negli ultimi 5 inverni
o quello della NAO, ancor peggio
tra l'altro, il grafico della NAO pare vada verso la direzione di cui parlavi poco sopra:
nao.sprd2.gif
anche qui indecisione molto elevata dopo circa il 3-4 dicembre. però pare che possa essere più positiva che negativa, tutt'al più neutra. a me va bene tutto purché arrivi un po' di freddo che ne sento il bisogno a pelle, quella sensazione pungente quando esci di casa per la prima volta la mattina![]()
intanto portiamo a casa la prima limata, speriamo di una lunga serie, alle termiche per la botta calda nel medio:
gfs-1-150.png
gfs-1-156.png
nulla di eccezionale, ma a caval donato...![]()
Ma infatti più che ad est mi sa che bisognerà guardare a Nord... il modo in cui andranno ad allocarsi le masse d'aria artica nell'emisfero Nord ricorda effettivamente il 1961/1962 e anche il 1986/87... e anche in quei due inverni la partenza stagionale fu abbastanza "laboriosa"... ovviamente più è complessa la dinamica, più è difficile portare a casa il risultato...
OT: Ma anche a voi va lentissimo il forum sti giorni?
la retrogressione del lobo canadese può risoversi in una manciata di giorni
![]()
Segnalibri