Risultati da 1 a 10 di 3831

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    beh certo, se parliamo di orticelli a 700m ci credo che non senti tanta differenza, ma ti assicuro che per la pianura la questione cambia di molto. Sul fatto che la artico marittima sia più instabile concordo ma per vedere neve estesa e "sicura" anche sul tirreno e in generale fin sulle coste occorre l'aria continentale che ovviamente è più rara e difficile da far arrivare.
    ...che appunto da due settimane c'entra niente. Fammi capire, quando gfs vedeva la -8 artica ti facevi problemi di "qualità"?

Cosa c'entrano gli orticelli lo sai solo tu poi.

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    ...che appunto da due settimane c'entra niente. Fammi capire, quando gfs vedeva la -8 artica ti facevi problemi di "qualità"?

Cosa c'entrano gli orticelli lo sai solo tu poi.
    gfs non ha mai previsto aria continentale e questa passata è sempre stata di questa tipologia,su questo siamo d'accordo. Rispondevo solo al fatto che la differenza di estrazione dell'aria conta eccome, ma che a 700m si fa più fatica a capirne l'importanza ma che per chi sta in pianura diventa invece un discorso vitale se parliamo di neve. Tutto qui. Se poi entriamo nell'orticellismo ti dico tranquillamente che qui anche a -5°/-6° a 850hpa di questo tipo d'aria non mi assicura la neve o almeno non mi assicura l'accumulo. Poi entrano in ballo tanti altri fattori, ovviamente le isoterme a 500hpa, l'intensità dei fenomeni, l'orografia ecc ecc

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •