Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Ma quando mai? A parte qualche isolato run di GFS a più di 180 ore (quindi con BASSISSIMA AFFIDABILITA') mi spiegate dove si vedeva tutta sta roba che scrivete?

ECMWF è sempre stato chiaro fin da subito, aggancio atlantico con poco freddo e al limite occasione nevosa per il nord, andate a riguardarvi i run passati di ECMWF, fin da Lunedì cioè da quando arrivava a 240 ore non ha MAI visto un periodo freddissimo. Ha sempre visto un qualcosa di non troppo diverso da quello che avviene ora, anzi, vi dirò di più: rispetto a quello che vedeva va pure meglio, poiché l'Atlantico non entra di certo franco.

Secondo punto: chi è che aveva previsto ste grandi cose esattamente? Mago Otelma?

Terzo: si è detto e ribadito che tra l'AO e il sotto media termico in Italia non esiste di fatto alcuna correlazione. Posto che il VP è tutt'altro che debole allo stato attuale (benché non fortissimo anzi), l'indice NAO ancora una volta parla chiaro: si galoppa sulla positività rampante dopo un Novembre appena negativo….e le previsioni puntano alla neutralità x 2 giorni nella migliore delle ipotesi.

Immagine


Immagine


In questi casi ci si può aspettare discreti episodi, e in fondo, anche se ultimamente sembra siamo un po' schizzinosi , quello della prossima settimana lo è, ma non un tipo di tempo continuamente freddo e/o perturbato.
Beh insomma le ens si sono viste anche chiuse sul centro Italia con al -3/-4 per diversi giorni,non è la glaciazione ma la tendenza a vedere cose interessanti anche sul lungo che ora non so ha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk