È buona educazione da parte dei moderatori di contattare un'utente quando viene eliminato un messaggio aggiungendovi casomai...una spiegazione
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Sarebbe vera buona educazione non inquinare topic
Purtroppo il nord non finisce a Parmama prosegue verso est e n/e, va verso sud ovest (costa ligure), verso nord (T.A.A.) ecc. Quando si parla di episodio nevoso al nord, le variabili sono molteplici, con un territorio e di conseguenza un clima così vario. Già dire n/e è vago, molto vago.
In ogni caso le premesse sono al limite del discreto, oggi, nonostante le nostre uscite Arpav e Osmer che tagliano le gambe brutalmente (non le posto è inutile).
Vediamo, essere ottimisti non serve a nulla, pessimisti nemmeno, obiettivi è meglio di tutto e ad oggi, l'obiettività ci dice, che un episodio nevoso al n/e al piano è come un gol di Higuain di questi tempi
Per il dopo vale lo stesso, buone premesse, come molte altre volte in passato, portare a casa poi un episodio rilevante o comunque valido è diventato sempre meno possibile, questo non significa non poterlo fare nel prossimo futuro.![]()
eh va beh, allora ci meritiamo veramente i bananeti di Alele carte sono tutto fuorché brutte, soprattutto per il NI. Si rischia una nevicata diffusa, magari non epocale, ma siamo al 14 di dicembre. poi capirei sei nei GM si vedesse hp ad oltranza.... io vedo un continuo ritrattare della zonalità con serie possibilità (in base alle frequentazioni, anche, piuttosto decise) di un'articata per Natale. Con segnali positivi che arrivano da tutta la colonna del VP.
questo è, in soldoni, e non mi pare sia robetta. Soprattutto dopo gli ultimi anni.
Si vis pacem, para bellum.
I banaeti ce li abbiamo ormai da anni, forse non ve ne siete accorti
La prudenza non è mai troppa, qualcuno, uno saggio, molti anni fa disse: "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"...
Del futur non v'è certezza, qui sembra che tutti abbiano già in tasca 10 cm di neve di domenica![]()
Ma questo lo dici te. Anche il NE è grande e non tutti hanno le medie nevose del Friuli-Venezia-Giulia (con tutto il rispetto non cambierei il clima di una località al piano del FVG nemmeno con il mio di Ferrara, e si sa bene quanto lo odi il mio di clima). Chi abita a Modena, Mantova, Vicenza, Padova per esempio con le carte attuali ha tutte le ragioni per sperare in una nevicata più che dignitosa. In modo obiettivo e suffragato da praticamente tutti i modelli.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Secondo me e al di là delle proiezioni arpav e osmer (che poi come al solito tagliano le possibilità di neve sulle coste che invece secondo me poi risultano sempre quelle che fanno di più, escluso veneto occidentale) le possibilità ci sono per tutto il veneto , pianeggiante in primis, e anche per parte della pianura friulana....dopodichè , come dice Fulvio, bisogna sempre aspettare le 6 h prima qua per poter dire qualcosa di un minimo attendibile quando si tratta di neve...per la pioggia non manchiamo mai un colpo....a mio avviso il minimo su ligure,/alto tirreno, dovrebbe attivare borino nei bassi strati e col freddo che c'è in slovenia non vedo perchè le coste dovrebbero essere tagliate fuori...se magari qualcuno ha qualche lam da mostrare...
Hai ragione, come dicevo prima, il n/e è vasto e con zone climatiche assai diverse.
Le zone dal padovano-rodigino-basso vicentino e veronese, hanno maggiori chances, sopra via via che si sale molte meno, addirittura le zone bassanesi, di Vittorio Veneto ecc, che collinari verso la pedemontana, vedono meno neve delle zone dove abito io. Per non parlare del pordenonese alto (da Pordenone in su), dove spesso hanno venti di caduta e 1-3 gradi in più rispetto alle basse pianure.
Per questo fare previsioni di nevicate sul Veneto-Friuli Venezia Giulia è alquanto delicato. Per Trieste è più facile.
Segnalibri