E' vero, ma stamattina si stanno veramente finalmente affacciando elementi di svolta significativi, finalmente qualcosa si smuove ad ovest con hp di blocco seri e non discountl'est è già bello nel freezer, forse riusciamo a scongiurare i due rischi (che poi per molti non sono rischi) maggiorni dell'inverno, retrogressioni troppo alte e muri anticiclonici dai piedi di argilla...troppo presto per dirsi, ripeto parere personale
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Al momento il rischio da scongiurare comunque è di hp troppo coricati sui paralleli, e mi sembra che le GEFS ricalchino questa strada, c'è quindi poco da stare tranquilli
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Miglioramento dei GM Extreme long term, ma visto che è da metà novembre che si vedono mappe del genere nel long ci andrei mooolto cauto nel fantasticare....
Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
Assodato ormai l'optimum climatico natalizio, una costante ormai negli ultimi 10-15 anni, tranne rari episodi, prima vedremo una debole passatina atlantica che forse potrebbe premiare finalmente anche il n/e estremo con neve sopra i 1000 m circa, dopo le feste invece possibile un graduale debole raffreddamento verso temperature consone del periodo, ma senza precipitazioni di rilievo.
Un dicembre senza neve in pianura qui è raro, negli ultimi 15 anni almeno 1-2 cm li ha fatti anche in inverni tropicali.
MS_1245_ens.pngImmagine.png
Certo che prima di questa ci becchiamo una scaldata niente male, peccato![]()
ecmwf inizia a fiutare, forse
![]()
bene anche la 240h di ecmwf00
Manovra di gem più difficile da realizzarsi, gfs ed ecmwf sono più “realistici” ma ciò non toglie che siano effettivamente meglio rispetto alle uscite dei giorni scorsi. Ukmo si ferma alle 144 ma non proseguirebbe in maniera dissimile a mio parere...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri