Buongiorno
Cielo coperto con bagnastrada (0.4mm) +7°
minima +6.7° attendiamo l'entrata dell'aria fredda
E intanto ai 1300 metri di Passo Lanciano (Pe) ha ripreso a nevicare
Stracci dal cielo
http://www.meteoappennino.it/webpassolanciano/01/images/passolanciano.jpg"]http://www.meteoappennino.it/webpassolanciano/01/images/passolanciano.jpg
Dopo il rialzo della temperatura di ieri, con massima a 5° e vento da ovest che ha fatto assestare/fondere buona parte della neve caduta nei giorni scorsi, dalle prime ore di oggi pioviggine e T in calo e qualche fiocco da poco con 1° circa. Per i prossimi giorni l'incognita saranno proprio le precipitazioni: a vedere le mappe suolo quota sarebbe da nevone ma le mappe di precipitazione sono molto avare per le zone interne. Vedremo.
IMG_20190109_100603_HDR.jpg nevicata coreografica.
Sì Veneto centrale stamattina sotto una nebbia gelata, a Padova dalle foto pare che abbia nevicato: come a Mantova (o anche più) ieri mattina. Ricorda certi giorni del gennaio 2012, quando ci fu anche locale "neve da nebbia". Forse era capitato pure a metà dicembre 2016. Parlo però di giornate di ghiaccio, non credo che oggi durerà 24h: quindi evento meno raro.
A Mantova invece nebbia "alta" e temperatura che non è riuscita a tornare sotto gli 0°C stanotte, fermandosi a pochissimi decimi dal congelamento.
Valmasino (SO) ora. Sfondamento da nord
D7EC05E4-C962-4FEE-B1FB-4C567016D9AF.jpeg
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Tutto tranne che caldo pure oggi: minima -1,0°C e attuali +0,3°C con nebbia un po' alta; alcune zone fra Modena,Ferrara e Bologna sono ancora sotto zero.
Quando mi ero svegliato c'era anche un cenno di galaverna, meno di quella di Dicembre ovviamente.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Stavo guardando la situazione ora, ancor più incredibile: a Milano cielo limpido e 9°C, nella "mia" Pavia invece -2°C con (presumo) nebbione e galaverna.In 30 km scarsi. Ma ancora più pazzesco vedere che ci sono alcune zone a 8,5°C con vicino zone a 0/-1 a distanza di 4-5 km.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri