Quella non è stata prerogativa solo vostra, anzi io ho fatto 38 ore consecutive di neve, seguite a distanza da altre 3-4 ore, sempre con temperature negative, colonna d'aria con d.p. bassi, -5/-2°C al suolo e intensità anche moderata/forte, eppure al suolo non sono mai andato sopra i 28 cm in tutto l'episodio di fine febbraio/inizio marzo...
secondo me dipende esclusivamente dalla quantità di acqua che precipita. questo perché di fatto, quando la neve è molto "ariosa", sembra venga moderata/forte ed invece se guardi il rateo di prp fusa sei a 1/2mm/h. questo comporta minore capacità del fiocco di raffreddare il suolo (l'acqua raffredda molto più velocemente, sia essa allo stato liquido o solido, dell'aria per motivi fisici piuttosto risaputi) e maggiore possibilità di sublimazione....
sicuramente dico una stupidaggine eh![]()
Si vis pacem, para bellum.
Qui a Roccascalegna pioggia moderata con 3.5°C neve dagli 800-900m
Giornata decisamente mite al n/e, siamo quasi ovunque fra gli 8 e i 9 gradi con alcune zone prossime ai 10°. Il cielo sereno e la debole ventilazione orientale qui fa solo che danni, l'unica zona freddina rimane il triestino con bora e temperatura sui 5°.
Giornata che finirà sopra media qui con minime sopra lo zero e massime vicine ai 10° (media 0/7 in questo periodo, considerando che 1 sopra l'ha fatto con cielo sereno...).
Piove bene, temperatura sui 5.5 gradi, i miracoli di un bel minimo tra sicilia e sardegna, con termiche più basse avremmo fatto il nevone.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
qui dopo la parentesi fredda di ieri oggi si torna a +7
3.9 sereno
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Massima 4.2
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ragazzi io sono a Chiusa (BZ) CON CIELO limpido temp. +
1.0
Straziante vedere le montagne spoglie dalla neve solo le cime oltre i 1700m ce neve.
Comunque non ci sono le basi nemmeno qui per vedere una bella nevicata.
Mi sa che Gennaio finisce sterile come precipitazioni
Spero in un Febbraio più dinamico.
15483379511791008164078.jpg
Sereno, T 8.7°, UR 57%, DP 1°.
Segnalibri