Guardando il radar, Francavilla al Mare si trova proprio sotto il colore rosso, si alternano attimi di pausa a bufere di neve tonda accompagnata da raffiche di vento molto forti, il cielo é rosso, temperatura +1. Guardando il lampione le raffiche non sono piú da NE ma piú da SW, ma probablemente ruotano durante il rovesci.
ore 2:00 fulmine e tuono potentissimo incredibile.
Neve a Napoli Capodichino e bufera qui a Brindisi, sebbene non attecchisca su strade, ma debolmente su tetti e auto.
Spero che il clima da lupi che state sperimentando in Abruzzo sia di buon auspicio quando la massa fredda traslerà in Puglia!
A Lanciano rinevica con -0,5° e ur 76%
tuoni e lampi ogni tanto e vento
20190104_021250.jpg
fittissima nevicata in corso da 15 minuti . tutto capitolato. pazienza premiata.
fabio
temporale nevoso tra le 2 e le 2:30 accumulo 3 cm.
Ultima modifica di fpassa71; 04/01/2019 alle 04:14
Bella fitta asciutta!!
Sta imbiancando tetti ed auto...
ora anche strada.
T. +0,7
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Qui leggera patina sulle auto. Per ora le zone pianeggianti più colpite in Puglia sono quelle del leccese, dove oggi c’è stata la terza nevicata importante (a doppia cifra) nel giro di 4 anni (2014, 2017, 2019). Potrebbe sembrare poco ma prima di quelle date nel leccese si ebbero nevicate simili nel 2001 e nel 1987, e ho detto tutto.
Lecce città un’ora fa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No non è assolutamente poco...forse ha nevicato più nel Leccese che alla mia quota qui dal 2014 e ho detto tutto...e i paragoni potrebbero continuare pensando ad esempio a città come Milano....periodo storico unico per quelle zone ma che ci fa capire come siano veramente cambiate le configurazioni fredde tipo negli ultimi anni...potrebbe essere una parentesi come no, frutto del caso o ci sarebbero dei motivi climatici rilevanti anche su scala macro..ai più esperti trarre le conclusioni e le correlazioni...di certo ormai stanno mancando le articate che entrano francche nel mediterraneo centrale, mentre invece le basso adriatiche si avvalgono della posizione più orientale per sfruttare al massimo i rientri balcanici, sempre più presenti...
intanto qua dopo una minima di -5,5°C ora leggero aumento termico a causa di debole maestrale che ha portato la temperatura a -3,9°C
dew-point -9°C
aria molto secca qui sulla Calabria Tirrenica centrale (siamo schermati da Sila e Pollino)
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Segnalibri