«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
si, dal 15 potrebbe materializzarsi, un po' dal nulla, un'altra strusciata fredda adriatica
incredibile la persistenza delle configurazioni che sta premiando l'adriatico in questa parte di gennaio.
Ragazzi , vorrei solo ricordarvi che la dinamica legata al MMW NON è/sarà di origine TROPOSFERICA ma bensì STRATOSFERICA: inutile guardare movimenti in tropo, la rossby che spaccherà il VP nascerà "dal nulla" senza un apparente causa troposferica (il parallelo 06 è dirimente in tal senso)...![]()
che poi vorrei capire: ma in Scandinavia ? Sono giorni che si vedono carte strepitose ... @Fenrir ?
solite grandi manovre a fine run. C'è da dire che il bello, comunque, in questo run si è avvicinato attorno alle 200h. Piano piano...
![]()
Rossby in rampa di lancio ma sempre a 312 h e oltre...
Personalmente, pur con le dovute proporzioni perchè allora il gelo fu più tosto, a me piacciono molto di più le GEM 12 rispetto a GFS 12, questa dinamica mi ricorda quella di fine dicembre 1978:
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
vabbè, diciamo che si può fare di più eh, al di là di quante ipotetiche ore mancano
a 240h sembrava stesse per venire giù il mondo
detto questo, va a finire che a 168h ci becchiamo l'ennesimo rientro freddo ?
Per me sempre ecmwf segneranno la strada....e penso che il tutto sarà leggermente anticipato rispetto a ciò che mostrano le gfs...
Segnalibri