Meno male che è arrivato il Dio in terra a illuminarci con la sua utilissima moralizzazione e a giudicare i nostri comportamenti da sfigati. Ne avevamo davvero bisogno. Ti senti meglio e più realizzato ora?
Comunque tornando ai modelli e lasciando perdere certi commenti patetici e pieni di ipocrisia come quello quotato, io oggi non vedo modelli molto peggiori di quelli di ieri.
Perfino nelle 6z di ieri si notava una brevissima fase di reset zonale, che in realtà non è una vera e propria zonalità, quanto piuttosto un passaggio di consegne tra una circolazione da NNE, artica con direttrice "centrale" delle colate, che ha caratterizzato e caratterizzerà in toto questi primi 12 giorni del mese, ad una successiva fase artico-marittima più occidentale subito DOPO metà mese, e tutto sommato mi sento di dire che sia il Parallelo che anche lo stesso ECMWF 00 vanno in questa direzione.
La 240 ore di ECMWF infatti non è così zonale come sembra, a ridosso della Groenlandia si nota un rallentamento deciso delle velocità zonali e al contempo spostamento dei minimi pressori verso mare del nord/Scandinavia, che potrebbe presagire ad una futura fase artico-marittima.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
L'avatar di Friedrich 91 rende bene l'idea di chi vive al nord o nel centro nord. Giornate di nebbia o di sole pallido, con sullo sfondo Alpi e Appennini secchi, e sotto scacco dei piromani e inquinamento.. Ora ci aspetta una nuova discesa fredda che porterà neve negli stessi posti che l hanno già vista e il nulla nel resto d'Italia. Poi forse, verso le solite 240 ore, o 10 gg. i modelli lasciano qualche speranza verso un ingresso Atlantico, tutto ovviamente effimero e sempre a rischio di muovo Hp sulla capoccia. Se dovesse gonfiarsi nuovamente l'HP anche dopo meta Gennaio, allora per noi del Nord, l'inverno sarebbe praticamente finito. Capite lo scoramento di quelli che stanno vivendo questa passione in queste situazioni. Buona neve ai fortunati del centro-sud, mentre per noi del nord..![]()
Ascoltami bene : se io ti ho cancellato il post precedente dove era presente la prima parte del messaggio quotato, evidentemente una ragione c'era. Non prendermi per i fondelli riscrivendo il messaggio che ti ho cancellato condendolo poi con l'osservazione dei modelli, intesi? La prossima volta non sarò così magnanimo.
Moderatore MeteoNetwork Forum
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri