La lavata fino a 2.000 metri in Appennino dopo il freddo (?) sterile anche no, grazie...
Luca Bargagna
Si ma comunque molto meglio dello 00 dove la lp stazionava su penisola iberica...ora è sul mediterraneo anche se con un entrata troppo occidentale...che secondo me verrà rivista...(partendo dal presupposto che cambierà molto il very long visto come cambia il breve-medio...ma direi che i segnali di propagazione si fanno sempre più chiari..)![]()
Mi sa tanto che se scende il freddo, andrà per vie iberiche.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Facciamo il punto della situazione:
qua attualmente, nonostante le previsioni, che vedevano un leggero aumento della temperatura, si è avuta invece una diminuzione di almenno 1°C lungo la costa e attualmente da me segna 3,5 °C e non manca molto a vedere qualche fiocco: Penso che sia stata sottovalutato il rientro di aria fredda da NE e se vediamo le temperature in Europa rimangono molto fredde da giorni...
Ora da GFS06 si intravede di nuovo un forte afflusso di aria continentale specie intorno alle 120 ore e penso che con la lp mediterranea, che si approfondirà cospiquamente, ci potrebbe essere la possibilità di un certo trasferimento di quell'aria assai fredda verso la nostra penisola.
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Per come siamo messi qui, ossia terreno che dopo 20 gg consecutivi di tramontana 3 passate favoniche furibonde sembra ormai cemento, mi andrebbe bene anche una lavata fino a 3000 m... penso sia un'uscita un tantino estrema, anche perché di dinamiche di quel tipo se ne sono viste altre, nelle code GFS e poi sono state "riassorbite" nel contesto circolatorio attuale...
Si ma i tempi della destrutturazione del VPT sarebbero quelli vista la propagazione in corso dell'MMW....anzi era ancora più estrema la corsa 00 con un 1060 al polo e split totale...penso che ne vedremo delle belle nei prox run, visto anche come lavora il Pacifico e il PNA in forte calo.
Segnalibri