Pagina 5 di 489 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 4887
  1. #41
    Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Civitanova Marche (MC)
    Età
    72
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Ensemble segue la strada di GFS06 mentre il parallelo differente.....

    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

  2. #42
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Ommioddio ma che razza di run ha tirato fuori gfs???? Va bene che era un po' nell'aria qualcosa di pesante ma qui siamo passati da un estremo all'altro senza quasi rendercene conto! Per il futuro comunque chiedo che giuffrey alias dream design sia l'apritore ufficiale del topic modelli
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  3. #43
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Un altro thread, la cosa è diventata un po' grottesca.
    Io non capisco sta voglia di fare polemica di molti (e in passato qui e altrove ne facevo in continuazione, poi mi sono detto "ma ne vale la pena?"), consiglio a tutti di rimanere calmi, se vedete una frecciatina non rispondete (cosa cambia se lo fate? solo messaggi su messaggi) o di risolverla in privato. Non è possibile che nemmeno abbiamo la certezza di quello che avverrà domani e già vi scannate. Questa è solo una passione, per me e altri dentro questo forum anche un po' un lavoro, ma quel che conta è il dialogo costruttivo.

    Terminata questa premessa fuori tema, avevo giurato a me stesso di lasciar stare GFS fino alla fine dei suoi pochi giorni rimanenti, ma niente da fare, ho letto vari messaggi di gruppi meteo su whatsapp e ci sono cascato. Run clamoroso, non c'è null'altro da dire, accontenterebbe in modo democratico tutto il centro nord. Addirittura a 264 ore vede una possibile storica nevicata alle porte di Tunisi, anche se una -7 potrebbe non bastare li (chiaramente considerazione fatta sulla base di questo run, non è una previsione!). Avendo vissuto a Tunisi, sarebbe un sogno vedere la neve da quelle parti
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  4. #44
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Io continuo a non capire perché un modello che non ne azzecca una da secoli, che fa sempre uscite mirabolanti, specialmente con lo 06, e che sta per essere pensionato, continui a suscitare deliri entusiastici, mentre l'Europeo non se lo caga nessuno, o cmq in maniera nettamente inferiore, e questo indipendentemente da orticellismi vari. È una cosa che se ci penso divento matto, boh....

  5. #45
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Io continuo a non capire perché un modello che non ne azzecca una da secoli, che fa sempre uscite mirabolanti, specialmente con lo 06, e che sta per essere pensionato, contulinui a suscitare deliri entusiastici, mentre l'Europeo non se lo caga nessuno, o cmq in maniera nettamente inferiore, e questo indipendentemente da orticellismi vari. È una cosa che se ci penso divento matto, boh....
    ricordati una cosa: il modello migliore è quello che vede la neve nella tua zona, pure se si chiama JMA, NAVGEM, COAMPS o CCFSFDJFHEU.

    Comunque qui sul forum più o meno tutti siamo consapevoli di quello che è GFS, io personalmente fino all'ultimo run della sua vita volevo tenerlo in considerazione come qualsiasi modello, anche se nelle ultime settimane ha cambiato tendenza di continuo. Piu che altro le ENS (almeno fino a stamattina) per la mia zona vedevano uno spread relativamente scarso anche sul medio-lungo termine, le ens le tengo molto in considerazione.

    Il fatto è che GFS ha il fascino delle 4 corse giornaliere e delle mappe ogni 6 ore, un fascino mistico irresistibile
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  6. #46
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Stiamo parlando di gfs e la distanza è notevole ma da 240h in poi praticamente 3/4 di Italia sarebbe paralizzata, una roba assurda. Spariranno nel prossimo ma sono carte devastanti da sincope.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  7. #47
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,559
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Ma perchè in ogni td deve esserci una diatriba sulle performance dei modelli (e c'è un td che fu aperto apposta su questo) e poi non è vero che gfs è un modello pessimo da non guardare ecc. la differenza con ecmwf è di 0.03 di AC, piccola da vedere ad occhio; non è neppure vero che il 6z è peggiore(hanno tutti e 4 i run le stesse skills entro 0.00x di AC) ne è peggiorato perchè stà andando in pensione o per lo shutdown e neppure è meglio il nuovo modello almeno fino ad ora, vedremo quando diventerà operativo.

  8. #48
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    GFS sta sfornando quello che è probabilmente IL RUN DELL'ANNO:
    E comunque, direi anche basta con quella roba! Dove lo metto il quinto anno dei 2010 nel mio avatar? Poi non è più leggibile
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #49
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Run davvero notevole, che accontenterebbe davvero molti, chi con gelo chi con gelo e neve.
    La distanza temporale comunque è enorme, quindi va preso come il solito pour parler e niente più.

  10. #50
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    ricordati una cosa: il modello migliore è quello che vede la neve nella tua zona, pure se si chiama JMA, NAVGEM, COAMPS o CCFSFDJFHEU.

    Comunque qui sul forum più o meno tutti siamo consapevoli di quello che è GFS, io personalmente fino all'ultimo run della sua vita volevo tenerlo in considerazione come qualsiasi modello, anche se nelle ultime settimane ha cambiato tendenza di continuo. Piu che altro le ENS (almeno fino a stamattina) per la mia zona vedevano uno spread relativamente scarso anche sul medio-lungo termine, le ens le tengo molto in considerazione.

    Il fatto è che GFS ha il fascino delle 4 corse giornaliere e delle mappe ogni 6 ore, un fascino mistico irresistibile
    Quello che scrivi in fondo, le 4 corse, dovrebbe proprio essere quello a far guardare questo modello con sospetto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •