In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Occhio al Pacifico che sta sfornando una marea di calore generando rossby in sequenza...
GFS 06 direi che è ulteriormente peggiorato per quella parte del NW (versanti padani di Alpi Marittime, Alpi Liguri e Appennino Ligure fino all'Oltrepò pavese) che non è ancora del tutto tagliato fuori dalle precipitazioni... nello stesso tempo sparisce l'instabilità a carattere freddo del prossimo fine settimana, trasformata in una rasoiata NW/SE... Direi che per quanto riguarda Piemonte, Liguria e metà occidentale della Lombardia, l'asse continua a mantenersi sfavorevole in tutto il range previsionale di tutti i principali modelli, per cui si va da coinvolgimenti marginali a totale esclusione dalle fenomenologie... Di questo passo è già una fortuna che non si torni a nuove ricorrenti fasi di foehn caldo (sono spariti i geopotenziali arancioni dalle Alpi e dalla Francia meridionale) come nella prima metà del mese... ecco, almeno questo segnale parzialmente positivo, è tutto ciò che abbiamo, in chiave invernale, dai modelli odierni... ma è come cercare di vedere pieno in un bicchiere che è vuoto per i 4/5...![]()
Come già ampiamente discusso fintanto che non scompare la maledetta hp ad ovest, quindi con passaggio a NAO index negativo, puoi ragionevolmente dimenticare precipitazioni e freddo per queste zone. I forecast su base GFS ed Ensm vedono l'indice andare verso la neutralità in una settimana circa, poi i singoli cluster si aprono e propongono strade differenti.
nodo decisivo attorno alle 140h per la possibile retrogressione continentale
![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Run stupendo sul medio long term...ora vedremo l'extra long...
comunque run freddissimo, per tutta la corsa fino al medio termine Italia sotto il costante flusso di correnti fredde da nord.![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Vero, run freddo per buona parte del range previsionale. Poi nell’extralong arriva la primavera
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri