Del freddo secco a metà febbraio, dopo una lavata epocale su tutte le vette dell'Appennino, personalmente me ne fregherebbbe meno di zero.
EDIT: Quello che auspico è un minore sprofondamento della saccatura prevista per il week-end del 1-3 febbraio con quota neve al massimo a 1.500 metri. Poi ne riparliamo del seguito.
PS- Parlo comunque di PROIEZIONI over 200 ore secondo quanto mostrato di GFS negli ultimi run. Non dimentichiamolo
Luca Bargagna
Sì, sono convinto anche io che si dovrebbe passare dalla robaccia, che si vede nelle carte precedenti, per rendere possibile una fase continentale in sede europea. Sinceramente non so nemmeno se valga la pena di veder saltare quel che resta dell'inverno, per aspirare ad avere poi una retrogressione... Non è solo tutto molto remoto, ma pure tutto molto "al pelo", va male qualcosa non si ha saldatura tra HP delle Azzorre e HP scandinava ed ecco che il getto si va a incagliare al largo del Portogallo e non si schioda più...
Può essere uno spunto per un cambiamento vero!!!!
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Mi sembra che al momento si possa parlare di affondi polari marittimi che a fasi alterne potranno portare fenomeni nevosi anche a bassa quota sopratutto al Nord. L'evento..o meglio situazioni di blocco ad ovest foriere di risposte continentali gelide e secche verso l'Europa ancora non se ne vedono..se poi vogliamo commentare mappe oltre le 200 ore..allora...vabbè..alzo le mani...
Sì, siamo in ultra-fantameteo ma di certo è una dinamica pericolosa, peraltro tipicamente NAO+ e probabilmente anche con AO in risalita. Comunque, se va male passi dalla sciroccata in un lampo alla EuH e l'aria polare continentale resta sul Kazakhstan... mi rendo conto che sono condizionato dalle mie aspirazioni di ligure e "nordovestino" ma è meglio che quella roba lì rimanga oltre le 200 ore ancora per un bel po', poi a fine febbraio mi può pure andar bene correre qualche rischio, ma prima vorrei che almeno sopra i 700-1000 m Appennino settentrionale e Alpi recuperassero un po' di gap nevoso...
Purtroppo penso anche io e penso che il cambio pattern ci sarà e dovrà passare per forza per una fase più mite: chiaro che bisognerà vedere quanto mite perchè se poi la saccatura non sprofonda in questo modo ed entra con un asse ovest/est anzichè nord/sud può cambiare molto anche a livello termico...ma ormai sono moti i run di tutti i gm ( ecmwf included) che battono verso questa via, per cui penso sia la più probabile....dopodichè, Luca, non è detto che dinamiche retrogressive siano per forza secche...vediamo, diciamo che stasera mi sentirei più possibilista per una temporanea fase più o meno mite seguita poi da una nuova fase fredda ma di matrice diversa da quelle che abbiamo avuto sinora.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Segnalibri