di certezza mi sembra ci sia solo la scaldata
intanto le precipitazioni di oggi non ci sono e quella di mercoledi sta diventando sempre di più robetta...
rimane intatta la fase di scaldata, ovviamente..
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Dai possiamo serenamente prendere atto che cose eclatanti in termine di freddo e neve fino a fine prima decade sono difficili. Detto ciò una fase invernale con buone prcp. anche sulle Alpi era più che doverosa. Contesto più mite ma attorno alle medie di riferimento per il CS se si eccettua la breve fase prefrontale. Da annotare che anche in assenza di un'irruzione molto fredda appannaggio di tutta la penisola il mese di Gennaio si chiuderà molto sotto media al CS della penisola. Diverso il discorso per il nord Italia, segnatamente NW penalizzato da Phoen.
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
A me GFS sembra che dia tutto, meno che segnali di zonalitá, sembra che il getto torni a ondularsi e lo 06z anzi, da ulteriore conferme.
Fermiamoci come sempre alla dinamica delle 144h poi vediamo.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Se concludeva con una botta forte, da neve costiera, allora sarebbe stato un mese davvero pazzesco.
Il bello lo sai qual'è? È che questo inverno verrà a malapena menzionato e se verrà ricordato sarà ricordato come un inverno da non replicare (anche perchè tutt'italia ha vissuto un gennaio in media o sotto, ma il NW ha vissuto un gennaio tra i più caldi di sempre), solo e solamemte perche il MMW non ha replicato un 85 o, per non chiedere troppo, un febbraio 2018.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Dipende su quali piattaforme si parla ma in generale, SW o meno, se non arriverà un'ondata di gelo significativa e/o la neve in pianura al Nord questo Inverno verrà menzionato a malapena anche se probabilmente risulterà il più freddo degli ultimi 6 anni se tutto va bene.
È anche vero che la gente non può avere una memoria sistematica delle temperature medie perché risulterebbe impossibile e memorizza quindi di più gli eventi, ma almeno da Bologna in giù io credo che la gente si sia accorta che sta vivendo un INVERNO degno di tale nome.
Oh, Gfs (anche il parallelo) annusa che è una bellezza. Qualcuno dirà che è un pessimo segugio, però è anche vero che diverse volte le sue intuizioni le ha.
Intanto abbiamo trovato un nuovo impegno: scrutare le prossime emissioni appena sopra le 144 ore...![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Frena bene anche il controllo ma meno bene dell'ufficiale.. buona anche la mediaBuon quadro che esclude come dicevamo un rientro siberiano serio per ora ma che lascia spazio a incursioni artiche o anche continentali
Segnalibri