Prestazioni vergognose dei modelli: GFS ha una visione a 96 h del tutto opposta rispetto a quella di GEM, ICON e UKMO. Modelli questi ultimi di una bruttezza spaventosa. Di buono c'è che GFS segue il Dottore di ieri sera, ma ECMWF confermerà la sua diagnosi di ieri pomeriggio?
GFS da retrogressione discount, reading invece nel long la retrogressione anche se solo pro centro-sud e spompatella la mette stamattina.
Però canadese sempre pimpante e a tratti svuotato quindi salvo situazioni locali mi attendo un lungo periodo secco mediamente dominato da HP a carattere fresco che però con la stagione avanzata si sentirà solo la notte.
Enorme delusione questa volta ECMWF....sta praticamente cancellando l'irruzione del 13, giovedì sera era il modello più ad ovest e nel giro di 2/3 run ha tolto tutto, assurdo.
Non c'è sicurezza neanche sul primo ingresso per ora, guida tutto la forza e l'estensione del canadese che viene riletto mille volte e di continuo da tutti i modelli, ad ogni emissione. ECMWF sono il modello migliore in ottica, legge ancora il distacco continentale in parte, GFS confuso col parallelo che azzera tutto come in maniera preoccupante i modelli minori, UKMO una via di mezzo.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Non ci rimane che sperare nell ultima decade da bell evento alla grende beffa 10 giorni di hp al centronord non ce li toglie nessuno sperando che dopo non entri l atlantico "cosa cHe gli indici non fanno presupporre" altrimenti addio inverno....consoliamoci con la magra consapevolezza che siamo capitati in un anno particolarmente dinamico per i gm e che con gli indici a disposizione tutto può ancora succedere
Onestamente modelli veramente deludenti. Incapaci tutti di leggere correttamente le figure principali. Per me è finita qua. In questo togli e metti e sposta la conclusione mi sembra un gattopardiano nulla cambia. Per cui lenta fine dell'inverno ne carne ne pesce.
Per tutto il mese di gennaio e inizio febbraio i modelli non hanno mai mostrato scenari interessanti in termini di freddo e neve. Da circa 3 giorni invece la situazione è interessante: dopo la passata fredda sulle adriatiche, tra la fine della seconda decade e l'inizio della terza si intravede possibile aria artica con successiva retrogressione verso l'italia: modelli più o meno in linea a 144 ore, a parte Gem. Situazione simile a quella di febbraio 2009
Segnalibri