Previsioni personali per la mia zona per domenica 05/05/19.Dopo una nottata ed una primissima parte di mattinata tranquilla, con cielo variabile e vento debole da SW, il tempo cambierà rapidamente (sarà il momento più a rischio di groupel/grandine) con l'ingresso di aria fredda di Bora con raffiche sostenute ed un crollo, ad 850 hpa, di circa 8°c in 15 ore.Temporali e rovesci, anche violenti, si avranno tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, con venti moderati/forti e temperatura in crollo. Nel tardo pomeriggio/sera e notte di lunedì, si avranno ancora piogge e rovesci, alternati a momenti via via sempre più asciutti.Difficile stimare i quantitativi: i temporali ed i rovesci, seppur generalizzati, colpiranno più duramente certe zone rispetto ad altre. Inoltre, a mio avviso, il vento di Bora renderà meno importanti le precipitazioni sulle pianure, che andranno ad addossarsi maggiormente sui rilievi rispetto a quanto previsto dai modelli previsionali (che vedono punte anche di oltre 60 mm nella sola giornata di domenica in pianura).A mio avviso cadranno, nella mia zona, circa tra i 35 ed i 50 mm di pioggia.Discorso neve: rispetto a quanto previsto fino a giovedì (ma me l'aspettavo) le temperature previste in quota sono state leggermente ritoccate in alto ed entrerà, a stento e sul finire delle precipitazioni, una -2°c ad 850 hpa.Questo vuol dire che il momento dove la neve si spingerà più in basso sarà tra il pomeriggio e la prima serata: in questo periodo la neve cadrà sopra ai 300 metri di quota ed, in caso di violentissime precipitazioni, potrà raggiungere, ma solo mista a pioggia, anche sulle pianure a sud della via Emilia, ma solo nel caso di violente precipitazioni.Martedì mattina il cielo si dovrebbe presentare quasi sereno e se ci fosse calma anenometrica, si rischierebbe di arrivare a segnare temperature minime appena sotto zero nelle zone più fredde anche se, tale ipotesi, dovrebbe essere molto blanda in quanto vi sarà una discreta ventilazione notturna.
molto male gfs12z che spiana la perturbazione del 4 marzo
= fohn![]()
Dopo aver vissuto uno degli inverni più brutti (meteorologicamente parlando), spero in una primavera dinamica e piovosa. In Reading sembra abbassarsi il flusso atlantico.
ECMWF12
5 e 8 marzo
1ECMOPEU12_168_1.png
2ECMOPEU12_240_1.png
Due pagine in 3 di giorni sulla stanza di modelli Nazionale penso di non averlo mai visto in 15 anni di Forum
Molto di cui parlare...vediamo se riesce a fare un'ondulazione decente prossima settimana, ora mi sembra il getto troppo teso e modelli discordanti con solito effetto miraggio over 200 h... seguiamo
Segnalibri