Originariamente Scritto da
cavaz
Vediamo di fare un po’ dì chiarezza. In primo luogo, ne io ne nessun altro membro del
cts ha mai chiesto o preteso i complimenti per una previsione, ne per quelli positive tantomeno per quelle negative, allo stesso tempo però non mi sento in dovere di dare delle scuse, innanzitutto perché facciamo tutto questo solo per passione e poi perché questo tipo di previsioni sono soggette ad un ampio margine di errore e chi le legge deve saperlo.
Nessuno del
cts è sparito (assurdità che ho letto in un messaggio), semplicemente il periodo di calma a fine inverno è quello in cui generalmente si scrive meno e questo si nota in tutto il forum e non solo da parte del
cts, piuttosto invece vorrei ricordare che altri utenti “sparivano” proprio nei momenti migliori

. A breve uscirà l’analisi sull’outlook (il trimestre è finito da soli 11 giorni e noi tutti abbiamo anche altri impegni oltre a questo) e vi posso già dire che stiamo pensando ad una rivisitazione delle modalità per i prossimi outlook dato il periodo particolarmente anomalo che stiamo vivendo che ci porta ad una difficoltà ancora maggiore nell’individuare l’andamento di un trimestre intero.
Passando agli argomenti più tecnici, non abbiamo basato la previsione esclusivamente sul MMW come qualcuno sembra intendere, sappiamo benissimo che l’equazione mmw=nuovo 1985 è più che sbagliata, altri elementi uniti alla possibilità di mmw split verso fine anno ci hanno portato ad esporci in una previsione sicuramente azzardata ma di certo non sparata a caso. Detto questo, è evidente che qualcosa non è andato come previsto e quel qualcosa è essenzialmente l’andamento della
NAO che ancora una volta si è staccato dall’andamento della
AO e questo senza dubbio sarà materiale per studi scientifici nei prossimi anni. Mi preme sottolineare come anche alcuni enti ufficiali come il
Metoffice si siano sbilanciati molto e abbiano sbagliato sonoramente, chissà se i sudditi di Sua Maestà abbiano richiesto le scuse

.
Ricapitolando, previsione azzardata e in gran parte errata che ci impone una seria riflessione sull’utilita di un outlook trimestrale in un periodo come quello attuale, che ci ha insegnato alcune cose sul mmw ma, scusate la sfacciataggine, di scuse non ne do

Segnalibri