Io ho notato soprattutto sovrastime, ma per un bias personale (essendo freddofilo mi interesso delle zone dove so siano in atto ondate di freddo, per cui quando so di aree abitate fortemente sottomedia ne monitoro l'andamento termico, così ho fatto ad esempio quest'Aprile in Europa).
Non escludo ci siano anche sottostime, anche se devo dirti non ne ho mai notate.
Ad esempio ho visto aree fortemente sottomedia divenire leggermente sottomedia, confrontando le mappe NOAA (quelle con tutti i quadratini e quelle con solo alcuni quadratini e numerosissime aree grigie). O aree lievemente sottomedia divenire sopramedia seppur di poco (basta che guardi in proposito la Sicilia e la zona del Mediterraneo centrale nel mese di Febbraio: da lievemente sotto media come era è divenuta, se non ricordo male- concedimi dunque il beneficio del dubbio- lievemente sopra media).
Posso capire se sia legato ad adattamenti (per esempio il fatto che essendoci aree grigie attorno tendono a "uniformare" le anomalie distribuendole su una più ampia superficie e smorzandole o invertendole perchè magari si sa che nelle zone grigie il sopra media si suppone essere stato molto maggiore- però non ho mai visto aree più calde invertite in aree fresche, mentre diverse volte ho visto aree molto sopramedia smorzate), o alle dimensioni dei pixel, altrimenti per quale altro motivo potrebbe capitare?
Ultima modifica di burian br; 18/04/2019 alle 23:24
Segnalibri