Risultati da 1 a 10 di 44

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    127 Post(s)

Predefinito Re: Step dell'Italian Warming: le date

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'inverno dal 1998/99 al 2012/13 è andato in controtendenza nel sud Europa ed in parte nel centro Europa(in Germania lo fatto soprattutto nella seconda parte dello scorso decennio,ad esempio).Poi in parte ha ceduto,tanto è vero che gli inverni di questo decennio in Italia sono circa mezzo grado sopra la 81/10(in Spagna è andata meglio,ad esempio il 2014/15 ed il 2017/18 sono stati più freddi che da noi), se non ricordo male ma chiedo conferma a @Perlecano,anche se si sono moltiplicati gli eventi gelidi ma in un contesto mite.
    Si. Sono aumentati gli episodi gelidi ma il contesto mite rimane. Tempo fa mi sono messo ad analizzare solo ed esclusivamente le minime estreme di ogni mese e li ho sommate tra di loro. Anno per anno. Ebbene, la somma annuale non è poi tanto diversa negli ultimi 100 anni. Purtroppo non ho serie realmente omogenizzate. Per voi che abitate in luoghi con serie climatiche certificate potreste farlo per me. Insomma apparentemente sembrerebbe che gli estremi di freddo non sono poi tanto cambiati come lo hanno fatto le medie. Ma la mia analisi è stata fatta in maniera davvero superficiale... Quindi non so se realistica. Per il resto è stato un piacere leggere i vostri commenti.

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Step dell'Italian Warming: le date

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Si. Sono aumentati gli episodi gelidi ma il contesto mite rimane. Tempo fa mi sono messo ad analizzare solo ed esclusivamente le minime estreme di ogni mese e li ho sommate tra di loro. Anno per anno. Ebbene, la somma annuale non è poi tanto diversa negli ultimi 100 anni. Purtroppo non ho serie realmente omogenizzate. Per voi che abitate in luoghi con serie climatiche certificate potreste farlo per me. Insomma apparentemente sembrerebbe che gli estremi di freddo non sono poi tanto cambiati come lo hanno fatto le medie. Ma la mia analisi è stata fatta in maniera davvero superficiale... Quindi non so se realistica. Per il resto è stato un piacere leggere i vostri commenti.
    Avevo fatto questo lavoro per L’Aquila una decina di anni fa...
    https://www.meteoaquilano.it/archivi...0anno%20aq.JPG
    Dal 1951 al 2001 il trend rialzista è netto. Parliamo della minima assoluta annua, rappresentativa degli episodi di freddo estremo. Per gli anni successivi non ho dati completi, ma posso dirti che L’Aquila centro nel 2012 non si spinse oltre i-13,6, che fanno un baffo ai -16/-17 che si toccavano fino al 1985, mentre l aeroporto di Preturo segnò -18,6, nulla in confronto rispetto ai -23,4 del 1985.
    Va quindi sfatata questa cosa che adesso gli episodi gelidi possono essere estremi come in passato, cosa che magari può valere ancora per qualche località di mare del mediterraneo dove già vedere un fiocco o andare sotto zero vuol dire evento secolare. Per la montagna, zone continentali, e direi in genere per l Europa centro settentrionale non è così.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •