speriamo che calino abbastanza (...) visto il maltempo in divenire
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Non a caso, nei giorni di gran caldo recente, il mare aveva anche dalle mie parti, nel sud Marche, il classico colore giallognolo con discreta torbidità dovuti a fioritura algale. Prima le piogge concimanti sotto costa e poi il caldo anomalo hanno generato questo fenomeno mai osservato prima a fine aprile, quando invece l'acqua, dopo giorni di mare calmo, di norma è più fredda e davvero cristallina. In pratica sembrava di essere tra luglio ed agosto come eventi algali.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Intanto il nord adriatico è sceso a 16/17°rispetto ai 19/20°....quindi è tornato nella media...a mio avviso le fioriture algali più che dalla t del mare dipendono dalla tanta acqua dolce piena di concimi chimici portata dai fiumi e in particolare dal Po....una t di 19/20° è comunque una t bassa x favorire le fioriture algali anche se (era) ben sopra le medie del periodo
Non proprio. Le specie algali sono diverse e comunque la mucillaggine si genera quando la proliferazione e poi la morte coinvolgono concentrazioni elevate e scarso rimescolamento del mare. Questa considerata dà una tonalità giallo-arancione (in base alla concentrazione) al classico colore verde-azzurro del mare ed lo rende più torbido ovviamente. Fioriture Algali: Arpacal chiarisce il fenomeno
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Stamani la temperatura del mio mare, a 500 mt da riva: +29 !!!
Sempre al 30 giugno la temperatura mare dal 1991 al 2000 aveva una media di +23,7
Ultimi anni, sempre il 30 giugno:
2017 +24
2018 +25
2019 +26
2020/21/22 +25
2023 +24
2024 +25
2025 +29 !!!
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Ecco però che basta una rapida variazione esterna a mitigare molto velocemente le temperature superficiali, personalmente credo di non poter considerare le variazioni superficiali come un indicatore climatico, sono troppo soggette alle variazioni in atmosfera, alla direzione dei venti, alla presenza o meno di condizioni che favoriscano upwelling, a volte estremamente localizzato
ancona-rmn.png
anche l'estrema variabilità in Adriatico della profondità del termoclino e del suo spessore hanno influenza sul dato di temperatura superficiale.
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Non condivido. Così come i record di temperatura a terra sono locali e temporanei, così lo sono quelli in mare.
Certamente l'Adriatico ha una variabilità maggiore dell'Atlantico o del Pacifico ma i suoi valori non sono meno validi e veritieri di altri valori
Segnalibri