Ieri sera con 25.4 gradi alle 23:30 Fasano era la città più calda d’Italia. Di estate si ha spesso questa particolarità per via delle brezze di terra che hanno lo stesso effetto del favonio, motivo delle minime molto alte.
Ieri massima che ha superato i 28° con un po' di garbino (quindi ur bassa), questa mattina minima di circa 17°.
Minima di 23.3 gradi a Fasano, nella rete mnw è la seconda più alta in Italia dopo Platì in Calabria (23.4)
Altra giornata di sole e nuvole, senza fenomeni.
Minima mattutina a +10,0° e ora siamo a +19,2°![]()
Lou soulei nais per tuchi
Sì e purtroppo nei prossimi giorni non è destinata a cambiare, Hombre!
Notato il Marino, soffiava proprio in seno alle correnti.
plauso al CML che è stato l'unico a mettere in chiaro che questa era roba per pochi eletti.
Oggi sempre sole come sempre dopo una minima di 17 gradi. Si apre il corrispondente dell'inverno nord-occidentale, ossia l'estate identici in quanto a sbadigli... se sarà avarissima di TS come le scorse due tanto vale vendere tutta la strumentazione al primo rigattiere.
25 gradi, 42%
"i'm becoming harder to live with..."
Mentre scrivevo, temperatura che sta scendendo su tutta la città, grazie al vento dal mare (sempre da E) che si sta facendo più forte e riesce a penetrare fino alla periferia: così all'aeroporto si è scesi a 24°, qui a 27°, mentre a S.Elia a 30°.
Divertente questa lotta tra titani.![]()
Una bella giornata calda ma ventilata da est ..
cielo quindi sereno , leggermente sbiadito dalla polvere sahariana
min di 15,5° , max in corso di 27°
Ciao e Buonasera a Tutti
L'Aquila Roio Piano 07 giugno min +10,1° max +29,2° attuale +17,8° ur 55% vento assente, dp +9° pressione 1020 Hpa giornata con nubi sparse, sereno in serata.
Primo trentello stagionale a L'Aquila con punte di +33° nell'Aquilano
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Contrasti termici incredibili oggi.
E' possibile ancora una volta eseguire una prima suddivisione su macroscala tra Puglia Adriatico-salentina e Puglia ionica.
Nella prima vigono temperature di 30-32°. Nella seconda invece il clima è più fresco con temperature che fino a 5 km dalle coste sono inferiori ai 27°.
Oggi l'area di pertinenza della Puglia ionica si è ridotta nettamente a una sottile fascia di terra che include le coste ioniche da Taranto fino a Otranto (il Mar Ionio in effetti inizia a Otranto secondo le convenzioni nautiche) con relativo entroterra per 5-7 km. Tutto il resto del Salento è nell'altra area climatica.
Ma è sulle coste adriatiche, da Otranto verso nord, che i contrasti raggiungono l'apice. Oggi infatti si è attivata una debole brezza che a stento riesce a farsi strada nell'entroterra per 3 km. Ed il risultato sono contrasti termici assurdi
Vi riporto il caso di Brindisi:
Brindisi meteo.jpeg
Ho indicato con le frecce alcune delle stazioni meteorologiche della città:
- in prossimità dell'isola di S.Andrea (freccia gialla), che è letteralmente immersa nel mar Adriatico, la temperatura adesso è di 22°;
- all'aeroporto (stazione meteorologica nella posizione indicata dalla freccia rossa) ci sono invece 25-27°, a seconda dell'intensità della brezza da Est;
- a casa mia (quartiere Casale, indicato dalla freccia blu) ce ne sono 28;
- all'estrema periferia della città (Brindisi S.Elia, freccia nera) si registrano invece ben 32°, con un picco circa un'ora e mezza fa di 33°!
Le massime però sono state sui 26-27° al Castello Alfonsino (isola di S.Andrea, dove sorge quel castello) e 28° all'aeroporto perchè fino alle 11 soffiava il vento favonico da S che uniformava le temperature ovunque (infatti anche in periferia a quell'ora c'erano 27°).
In pratica si passa da un clima stupendo a un clima orrendo in appena 5-6 km (per capire le distanze, basta considerare che la pista più lunga dell'aeroporto lì riportata è di 3 km, mentre quella più corta posta perpendicolarmente all'altra è di 2 km esatti).
Volendo potrei fare una visitina alla primavera, o al tempo stesso soffrire come un dannato negli inferi. Per ora mi trovo nel limbo (meglio purgatorio, si soffre comunque un minimo).
![]()
Ultima modifica di burian br; 07/06/2019 alle 18:09
Adesso in calo per la solita nuvolosità sterile e inutile dopo una massima di 27 gradi
26 gradi,
32%
1016 HPA.
Comunque sempre sole che passa facilmente.
"i'm becoming harder to live with..."
Segnalibri